I concerti inseriti nell’ambito del festival Pensieri Correnti che si concluderà il 31 agosto a Torre Canne
Si è rivelato un gran successo il festival Pensieri Correnti che è in corso a Fasano sostenuto dall’Amministrazione comunale e che ha vissuto i momenti culminati con le due serate del 24 e 25 agosto incentrate sui concerti del gruppo 99 Posse e della Premiata Forneria Marconi. Un pubblico numeroso ed eterogeno ha affollato la principale piazza cittadina trasformatasi anche durante l’estate 2023 in “arena a cielo aperto” per ospitare eventi e concerti. Non si è trattato solo di musica, ma anche di mostre di arte e di filosofia con incontri inseriti nel programma di ciascuna serate che hanno dato l’occasione al pubblico di ascoltare il talk del prof. Giacomo Fronzi il quale ha parlato di suoni e rumori e di come nel corso del tempo questi siano entrati nella musica significando uno (i suoni) l’ordine e l’armonia, l’altro (i rumori) il caos e l’imprevedibilità, segno dei tempi mutanti; Apprezzato anche la performace dell’artista Bruno Cerasi, che ha fatto vivere a diverse persone l’esperienza di vivere la città senza poterla vedere con gli occhi, prima dell’esibizione dei 99 Posse e del filosofo, prof. Umberto Galimberti prima del concerto della P.F.M. I 99 posse, band napoletana, ha festeggiato i 30 anni di attività eseguendo i brani del loro repertorio tra cui quelli più conosciuti quali “Curre Curre Guagliò”, “Salario Garantito”, “Corto Circuito”, “Rigurgito Antifascita”.
Diverso il target del pubblico della seconda serata, quando in piazza sono arrivati, anche stavolta, moltissimi spettatori provenienti da altre città e da fuori regione per assistere (gratuitamente) al concerto della PFM, la Premiata Forneria Marconi, il gruppo musicale rock progressivo italiano formato nel 1971, con oltre 50 anni di attività, unica band che ha ottenuto notorietà oltre i confini nazionali affermandosi anche negli Stati Uniti. L’attuale formazione, composta da Franz Di Cioccio – batteria, percussioni, voce, Patrick Djivas – basso Lucio Fabbri – violino, tastiera, chitarra, Alessandro Scaglione – tastiera, voce, Marco Sfogli – chitarra elettrica, Eugenio Mori – batteria, con special guest: Luca Zabbini – organo Hammond, tastiere e voce, si è esibita per circa due ore dopo la performace della cantante Melga e dell’intervento di Umberto Galimberti, entusiasmando il pubblico che si è immerso nelle sonorità e nei ritmi della band animata dall’inossidabile Franz di Cioccio. “Impressioni di settembre”, “E’ festa”, “Dolcissima Maria” i brani più conosciuti non solo dai fans hanno entusiasmato la piazza che è poi esplosa al bis concesso con i brani di Fabrizio De Andrè “Volta la carta” e “Il pescatore” nelle celeberrime versione dell’album live del 2008 registrato durante la tourné al seguito del cantautore genovese.
Il Pensieri Correnti Festival, il Festival dell’insignificanza, si concluderà giovedì 31 agosto presso il porto di Torre Canne con due dj set di Keedoman e Cloud Danko che anticiperanno il live di Frankie Hi-NRG MC, preludio al classico bagno allo spuntar del sole del 1 settembre, tradizione secolare che continua a ripetersi ogni anno sulla spiaggia fasanese.