In seguito ad una serie d’incontri che hanno visto partecipi l’associazione Cocolicchio l’Antico Borgo, il proprietario del terreno in cui sorge la cabina elettrica a Cocolicchio, residenti e persone amanti della nota frazione fasanese, il gruppo ha deciso di fissare una data ufficiale, domenica 11 giugno 2023 alle ore 18.30 nei pressi della cabina elettrica a Cocolicchio, un incontro aperto al pubblico.
Con una richiesta ufficiale, l’associazione ha invitato i sindaci del comune di Fasano, Locorotondo, gli amministratori, i capi gruppo dei vari partiti, i dirigenti Enel responsabili del progetto, il parroco della comunità, affinché insieme si possa trovare un’eventuale soluzione sul posto in cui attualmente sorge la cabina, prima che lavori di scavo per l’interramento dei cavi elettrici comincino.
Cocolicchio fa parte della storia del territorio di Fasano, già dagli inizi degli anni ’80, l’associazione si è fatta promotrice affinché la sua bellezza, cultura e storia fosse riconosciuta a livello nazionale, e noi, in quanto promotori a difesa delle nostre tradizioni, innamorati del posto in cui viviamo, non vogliamo che il nostro territorio sia vittima di trascuratezze, che come in questo caso deturpino il paesaggio di un antico borgo incontaminato. Abbiamo invitato pubblicamente tutti a partecipare a questo evento, affinché possiamo insieme sostenere la causa e trovare una soluzione tra le varie parti.
Negli incontri precedenti sono stati già individuati alcuni punti alternativi che saranno sottoposti all’attenzione delle due amministrazioni e dell’Enel stessa.
L’invito è aperto a tutti i cittadini, gruppi, associazioni e amanti del territorio che vogliono partecipare attivamente all’incontro.