L’appuntamento è mercoledì 24 maggio dalle 8 alle 14 nell’auditorium dell’I.I.S.S. “G.Salvemini”
Si terrà mercoledì 24 maggio il terzo Job Day previsto nell’ambito di Orizzonte 360°, il progetto gratuito realizzato dal Comune di Fasano che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico regionale Punti Cardinali.
L’appuntamento è dalle 8.00 alle 14.00, nell’auditorium dell’I.I.S.S. G. Salvemini.
Al centro del dibattito ci saranno l’energia, le fonti rinnovabili e le relative ricadute sull’ambiente.
A intervenire saranno diverse figure professionali, in rappresentanza di enti di formazione, operatori del mercato del lavoro e di aziende del settore che hanno contribuito alla creazione di valore per la comunità e per il territorio.
I relatori saranno:
- Giovanni Lagioia – dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Teodoro Gallucci – dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Angelo Di Giovine – Enel Italia S.p.a
- Michele Lastilla – Rete Antenna PON in Ricerca e Innovazione della Regione Puglia
- Barbara Valenzano – Tutela degli ecosistemi Politecnico di Bari
- Angelo Salvatore Carluccio – ingegnere progettista di impianti elettrici, civili e industriali
- Anna Loparco – ARPAL Puglia
- Antonio Lorusso – ARPAL Puglia
- Carmen Lofino – ARPAL Puglia
Coordina l’incontro Vito Pignatelli, Consigliere comunale della città di Fasano.
“Orizzonte 360°” ha ottenuto un finanziamento regionale di 91mila euro e avrà durata di 6 mesi. L’iniziativa si sviluppa ponendo l’attenzione su 3 diverse attività. Ci saranno: orientation labs (laboratori didattici ed esperienziali che mettono al centro diverse tematiche, con focus su lavoro, hobby e peculiarità personali), job days (giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, focalizzate su settori specifici del mondo del lavoro), orientation desk (sportello di accoglienza e orientamento al cittadino in cui informarsi sui percorsi più in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali).
Un progetto gratuito, rivolto ai cittadini, per supportarli nella scelta del percorso da intraprendere attraverso interventi rivolti all’orientamento. «Orizzonte 360°» si rivolge soprattutto a studenti, disoccupati, inoccupati di età tra i 15 e i 29 anni. Principalmente vuole orientare verso la conoscenza delle potenzialità del territorio, coinvolgendo una pluralità di soggetti tra cui scuole, enti e soggetti vari pubblici e privati.
Per gli utenti la partecipazione al progetto rappresenterà un’opportunità concreta per esplorare li settore del lavoro, conoscere le regole per essere al passo con i tempi dell’innovazione tecnologica e gestionale, comprendere le strategie che ne favoriscono la rapida evoluzione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.