Fino al 19 maggio una settimana di appuntamenti per il progetto promosso da Comune di Fasano su proposta della casa editrice “edizioni la meridiana”
Partono oggi pomeriggio tutte le attività della «Biblioteca itinerante». Il primo appuntamento è alle 17 (replica domani, ore 10). Nella sala conferenze del laboratorio CiaiaLab ci sarà la presentazione del libro ad alta leggibilità «Io non sono sola» (Biancoenero) di Mila Venturini, per bambini/e di 9-11 anni.
Il progetto, promosso dal Comune di Fasano su proposta della casa editrice «edizioni la meridiana», è una delle azioni dell’iniziativa «Lettori alla Pari», ideata dalla casa editrice in partnership con la cooperativa sociale Zorba e il CDH/Accaparlante di Bologna, vuole promuovere il diritto di tutti alla lettura.
Fasano ospiterà in forma di residenza, la biblioteca itinerante con oltre 100 libri delle diverse tipologie di libri accessibili. Sarà possibile sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book. Durante la settimana di permanenza della a Fasano sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola Primaria e Secondaria.
Ci saranno letture animate, presentazioni di libri ad alta leggibilità, laboratori per i più piccoli. Una settimana di eventi a Fasano per bambini, scolaresche, insegnanti, educatori e genitori.
“Ospitare a Fasano la biblioteca itinerante è per noi un motivo di orgoglio – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli – un evento che si inserisce nel calendario del nostro Omaggio all’infanzia e che consentirà di arricchire il ventagli di proposte per bambini e ragazzi promuovendo il principio della lettura inclusiva e accessibile a tutti”.
Il progetto prevede anche visite guidate la mattina (dalle 9 alle 13) e il pomeriggio (dalle 16.30 alle 19.30).
Info e prenotazioni: https://bit.ly/lap_bibliotecaitinerante_fasano
Facebook: https://www.facebook.com/lettoriallapari/
Instagram: https://www.instagram.com/lettoriallapari/