La Sidea Group Junior Fasano soffre ed insegue a lungo in Gara 1 delle Semifinali Scudetto, ma riesce in extremis a sconfiggere l’Alperia Merano con il punteggio 33-32, portandosi avanti nella serie che si completerà tra martedì e mercoledì prossimo.
Partenza shock per i biancazzurri, che subiscono subito un break di 0-5 e faticano ad entrare in partita, complice anche l’assenza di Davide Notarangelo, acciaccato e presente solo a referto. Gli ospiti infatti gestiscono senza particolari affanni l’incontro, portandosi anche sul + 6 all’11’ (3-9), con i fasanesi che solo tra 19’ e 22’ riescono a realizzare un parziale di 4-0 che riduce il gap dal 10-15 al 13-15. Il finale della prima frazione arride però nuovamente agli alto-atesini, che con lucidità rientrano negli spogliatoi avanti sul 15-20.
Il Merano in avvio di ripresa tocca anche il + 7 (15-22 al 33’), ma lentamente la Junior, spinta dal solito ruggente pubblico della palestra Zizzi, rientra in gara, avvicinandosi prima dal 20-25 al 23-25 tra 40’ e 43’, poi portandosi sul -1 al 45’ (25-26), ed infine impattando sul 29-29 al 51’. Con l’inerzia ormai a proprio favore, Flavio Messina e compagni mettono per la prima volta la testa avanti tra 54’ e 56’, giungendo sul 32-30, gli avversari impattano ed hanno anche la palla per vincere, ma Alessandro Leban para ed a 5’’ dalla fine i locali il colpo della vittoria con il 33-32 firmato da Pablo Gaston Cantore, tra i migliori in campo insieme al top scorer di serata Erik Ostling.
Tripudio sugli spalti alla sirena, ma per accedere alle finali occorrerà gettare nuovamente il cuore oltre l’ostacolo, confermandosi martedì in trasferta, vincendo o pareggiando in Gara 2, con la certezza invece che, in caso di sconfitta, si andrebbe alla Gara 3 di mercoledì.
“Abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, forzando quando non necessario e compiendo numerosi errori – dichiara il tecnico della Junior Vito Fovio – e loro ci hanno punito, sfruttando anche la loro abilità nelle ripartenze veloci. Alla distanza poi siamo cresciuti, mostrando più lucidità e concentrazione, recuperando lo svantaggio fino a firmare la vittoria. In ogni caso, mi aspetto che questo avvio negativo non si ripeta martedì in Gara 2, match complicatissimo sia per la forza dei nostri avversari, che per l’ambiente “caldo” che ci attende”.
Tabellino
Sidea Group Junior Fasano-Alperia Merano 33-32 (15-20 p.t.)
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini 4, Sperti, Pugliese 2, Leban, Notarangelo, Messina 3, Boggia, Cantore 8, Vinci, Beharevic, Petrovski 3, Ostling 10, Corcione, Jarlstam 3. All.: Vito Fovio.
Alperia Merano: Fadanelli 6, M. Prantner, Romei 4, Visentin 8, Stricker, Fasanelli, Parisato, Colleluori, Martini, Laursen 4, Petricevic 2, Nunez 3, Glisic-Gligorijevic, Raffeiner, Cuello 5, GerstGrasser. All.: Juergen Pranter.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.
Risultati Gara 1 Semifinali Play-Off Scudetto: Sassari-Bressanone 28-32, Sidea Group Junior Fasano-Alperia Merano 32-28.
Gara 2 (9 maggio – ore 19.30): Bressanone-Sassari, Merano-Sidea Group Junior Fasano.
Eventuale Gara 3 (10 maggio – ore 19.30): Bressanone-Sassari, Merano-Sidea Group Junior Fasano.