Il 21 e il 23 aprile nei teatri di Polignano a mare e Mola di Bari in scena lo spettacolo “Si mi vulisse bene” le cui musiche sono state arrangiate dal Maestro Silvestro Sabatelli, inserito nel programma de Teatro Pubblico Pugliese.
Nella longeva tradizione dei musicisti fasanesi direttori di banda c’è anche il maestro Silvestro Sabatelli, che è un musicista completo e a tutto tondo le cui qualità sono umanimente conosciute e stimate sia in Italia che all’estero. In città non è raro vederlo dirigere la banda dell’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano, ma non disdegna certo di cimentarsi in composizioni, ricerche e riscritture di antiche partiture. Ora lo troviamo anche a teatro dove firma gli arrangiamenti originali di uno spettacolo di varietà dal titolo “Si me vulisse bene” inserito nel programma del Teatro Pubblico Pugliese e in tourné in questa regione.
Se c’è un genere teatrale inattuale e distante, questo è il Varietà (assieme al suo fratello minore, l’Avanspettacolo). Eppure Varietà e Avanspettacolo, come un fiume carsico, sono spariti solo per continuare a riaffiorare dove e quando meno te lo aspetti. E ogni volta è tale la sorpresa e il piacere di ritrovarli, più vivi e vegeti che mai, che ci sembra di aver rincontrato un vecchio compagno di scuola mai dimenticato. Se il presente non ci piace e il futuro ci spaventa, cosa di meglio che rifugiarsi nel passato? E magari esplorare quella meravigliosa soffitta piena di cianfrusaglie che è la nostra memoria. Il pericolo è di sentirsi soffocare dalla polvere o di faticare a ritrovare l’uscita. Però si potrebbe anche avere fortuna e riuscire a risvegliare qualche fantasma. È quello che fa Maurizio Pellegrini in questo personalissimo viaggio tra il grande repertorio umoristico napoletano e i personaggi che hanno fatto la storia del genere da Petrolini ad Armando Gill, Maldacea, Nino Taranto. Un salto all’indietro verso un tempo in cui l’antidoto ai problemi quotidiani, alla povertà, alle guerre era uno solo: la risata.
SI ME VULISSE BENE
Serenate, macchiette e contrasti d’amore
di e con Maurizio Pellegrini
e la Chamber Swing Orchestra
arrangiamenti originali di Silvestro Sabatelli
coreografie di Ileana Pace
scena e costumi di Romeo Liccardo