In occasione della Settimana Santa nuovo appuntamento della rassegna “percorsi d’arte tra immagini e suoni”

Iniziativa della Sezione di Fasano della Società di Storia Patria lunedì 3 aprile alle ore 19,30 presso la chiesa del Purgatorio
Un nuovo appuntamento di “Percorsi d’arte tra immagini e musica” la rassegna culturale ideata dalla sezione fasanese “G. Marangelli” della Società di Storia Patria per la Puglia volta alla valorizzazione dell’arte e dei musicisti locali.

L’incontro, promosso in sinergia con la Confraternita del Purgatorio, avrà come tema Il Compianto sul Cristo morto, un soggetto dell’arte cristiana che fa la prima comparsa nella produzione bizantina del XII secolo e viene adottato già dal secolo successivo in Occidente, divenendo popolare a partire dal Trecento e soprattutto nel Rinascimento.

Episodio significativo della Passione di Cristo, la scena del Compianto si colloca tra la Deposizione dalla Croce e la Deposizione nel Sepolcro, i cui una serie di personaggi piangono attorno al corpo di Cristo steso al suolo o sopra una lastra di pietra simile ad un altare. Si tratta di un’immagine di carattere narrativo a differenza della Pietà che rappresenta, invece, l’aspetto devozione del tema, mostrando la sola Vergine con il corpo di Cristo tra le braccia o disteso ai piedi.

Al centro del racconto iconografico, svolto da Maria De Mola, storica dell’arte e presidente Storia Patria, ci saranno le opere conservate nelle chiese urbane di Fasano e anche in alcune cappelle rurali, che costituiscono un particolare ambito del nostro pregevole patrimonio storico-artistico, in gran parte conosciuto solo dagli addetti ai lavori.

Coprotagonisti dell’incontro, il baritono Angelo De Leonardis e il musicista Pierluigi Ostuni che, eseguendo brani sacri rinascimentali e barocchi scelti per l’occasione, sapranno enfatizzare il rapporto emozionale tra visione e ascolto, in un repertorio di immagi-ni e di suoni che, oltre ad essere “beni culturali”, nelle loro molteplici espressioni rappresentano una componente tutt’altro che trascurabile nella missione evangelizzatrice e di promozione umana che è propria della Chiesa.

Cogliere l’essenza di un’opera d’arte sacra, in una coniugazione armonica con la musica e il canto, diventa un’opportunità per vivere consapevolmente la Settimana Santa e la Resurrezione.
L’appuntamento è per lunedì 3 aprile alle ore 19,30 nella chiesa del Purgatorio di Fasano.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.