Finisce tra gli applausi scroscianti del Teatro Sociale il 1° Festival del Cabaret della Città di Fasano. Il toscano Samuele Rossi si aggiudica la prima edizione.
“La gente vuole ridere”… e ha riso a crepapelle per quasi tre ore!
“Ridarella”, il 1° Festival del Cabaret organizzato dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”, ha fatto centro al primo colpo e ha regalato al numeroso pubblico presente ieri, giovedì 30 marzo, una serata di spensieratezza e ironia.
Il Teatro Sociale di Fasano, gremito in ogni ordine e posto, ha ospitato l’evento che rientra nel cartellone artistico allestito dall’’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
Gratificante la soddisfazione di Mimmo Capozzi, ideatore della kermesse e direttore organizzativo, e di Gianpiero Renna che nel corso della serata ha dismesso i panni del direttore artistico per indossare la giacca del presentatore insieme ad un ignaro (?) Mino Barletta, prelevato direttamente dal pubblico.
I presenti in platea non si sono di certo annoiati e hanno apprezzato le gag e le performance dei presenti sul palco, partendo dagli ospiti: uno strepitoso Peppe Quintale, Antonello Vannucci, Nicola Calia e – a sorpresa – Pino Giangreco, chitarrista ufficiale del comico Angelo Pintus, che ha aperto la serata insieme a Renna e Domenico Gazzo.
Della serie «Sono in scena ma non lo sapevo», così come Mino Barletta, anche Fabrizio Giannuzzi – attore e presentatore fasanese – è stato strappato dalla sua poltrona di spettatore per sedere tra gli scranni di giuria e comporre il quartetto dei giudici di gara insieme a Walter il Grande, Nicola Calia e Laura De Mola.
Pronti, via ed ecco le esibizioni di dieci minuti a testa dei comici in gara che hanno afferrato il microfono e divertito il pubblico rispettando il seguente ordine cronologico: Samuele Rossi, Appunti di viaggio, Francesco Birardi, Gianluca Ciardo, Luigi Biancoli, Le taglie comode.
Preparatissimi i concorrenti che hanno dato sfoggio di comicità assortita e non monotematica, eccellenti nello spaziare tra i vari generi del cabaret, stand up comedy, narrazione umoristica, comicità non sense.
Il gran finale ha visto il testa a testa tra Samuele Rossi e Gianluca Ciardo che hanno avuto a disposizione ulteriori cinque minuti per convincere i giurati e i presenti in sala, anch’essi giudici per la sezione “Premio del pubblico” e votanti per mezzo di un’App per smartphone.
Il toscano Samuele si è aggiudicato il Premio “Dental Clinic” di 300€ portando a casa la prima edizione di «Ridarella», al barese Gianluca Ciardo invece medaglia d’argento con il Premio “Masseria Marzalossa” dal valore di 150€.
Il pubblico del “Sociale” ha voluto premiare Francesco Birardi che si è aggiudicato il “Premio del pubblico” sorpassando di un soffio Samuele Rossi, a un passo dalla doppietta.
“Doveva essere un esperimento – ha commentato Mimmo Capozzi – adesso sappiamo che è riuscito. Il mio ringraziamento a tutti gli addetti ai lavori, ai partecipanti ma soprattutto al numeroso pubblico che ha risposto alla grande a questa chiamata. Non avevo dubbi, invece, su Gianpiero Renna al quale, tanto come direttore artistico quanto come presentatore e comico, va riconosciuto a pieno titolo il merito di questo successo. Possiamo dire di aver riposto la prima pietra di una manifestazione che sarà sicuramente proposta di nuovo negli anni a venire”.