L’appuntamento formativo organizzato dall’amministrazione comunale per le imprese del turismo e del commercio si è svolto ieri, giovedì 29 marzo nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città
Continuano gli incontri formativi gratuiti promossi dall’amministrazione comunale e in particolare dall’assessorato al Turismo in collaborazione con la Consulta del Turismo. Ieri giovedì 29 marzo nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città si è focalizzato sull’importanza del «Personal Branding per Manager, Professionisti e Imprenditori».
Presenti al workshop oltre 40 operatori del settore che hanno potuto interagire con il relatore, il dott. Rino Scoppio, consulente e formatore aziendale, e con l’assessore al Turismo Pierfrancesco Palmariggi.
“Questa seconda sessione formativa per gli operatori turistici – dice l’assessore al Turismo Pierfrancesco Palmariggi – l’abbiamo dedicata al Personal Branding: dopo le migliori strategie per promuovere la propria impresa, adesso un focus per promuovere al meglio anche se stessi. Se vogliamo che gli operatori del turismo siano i primi ambasciatori di questo territorio dobbiamo essere coscienti che non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione, che è fondamentale dare una corretta immagine di sé stessi, un messaggio chiaro su chi siamo e su cosa vogliamo raccontare”.
“Il mercato del lavoro – ha spiegato il dott. Scoppio – e un settore molto competitivo dove tutti noi giochiamo a una sorta di arena, dove sostanzialmente vince chi sa presentare al meglio il proprio brand personale. Con il Comune di Fasano e la Consulta del Turismo abbiamo organizzato questo incontro dedicato al piano di Personal Branding. Cos’è il Personal Branding, non è altro che un insieme di strategie di marketing e comunicazione attraverso le quali qualunque professionista e manager o imprenditore può presentarsi al meglio sul mercato del lavoro. Gli strumenti sono tanti, dalle Public Relation al Digital Marketing, ai Social Network ai Blog, l’importante e che il mercato percepisca in maniera chiara quello che il nostro posizionamento quindi sostanzialmente in cosa siamo differenti dagli altri, in cosa siamo unici. Abbiamo spiegato anche quelli che sono gli strumenti digitali proprio, adatti alla libera professione, in particolare LinkedIn, ma che strumenti come WhatsApp business è la pagina Facebook”.