Va al Conversano, vittorioso per 31-22 sulla Sidea Group Junior Fasano, il derby della 23^ giornata della Serie A Gold, disputato ieri sera nel PalaSanGiacomo. 

Dura praticamente un tempo la gara della formazione biancazzurra, che nel corso dell’equilibrata prima frazione è spesso avanti nel punteggio (4-5 all’11’, 8-9 al 19’), vanificando anche una serie di opportunità per staccare oltremodo i padroni di casa, sotto all’intervallo sul 12-13.

Per certi versi la compagine fasanese non rientrava dagli spogliatoi per la ripresa, con gli uomini di Alessandro Tarafino che piazzavano subito il sorpasso (14-13 al 32’), per poi giungere sul +3 (18-15 al 40’). La Junior restava relativamente a contatto sino al 19-17d del 42’, sparendo poi di fatto dal match, con il Conversano che si portava sul + 5 al 48’ (22-17), allungando nella fase finale dell’incontro sino al 31-22 della sirena.

A causa della sconfitta contro i campioni d’Italia in carica, la squadra capitanata da Flavio Messina si ritrova ora al quarto posto in classifica, ultimo piazzamento utile per i Play-Off, da difendere con i denti già a partire dall’incontro in programma alle 17 di sabato, nella palestra Zizzi, contro la capolista Bressanone.

Dimenticare subito l’irriconoscibile prestazione del PalaSanGiacomo, sconfiggendo gli alto-atesini, è dunque missione prioritaria per gli uomini di coach Vito Fovio, che dichiara:
“Abbiamo disputato un buon primo tempo che ha fatto ben sperare sia noi che i tanti tifosi biancazzurri giunti al PalaSanGiacomo, che ringraziamo per il loro sostegno incondizionato. Poi praticamente nella seconda frazione non siamo scesi in campo, e in partite come questa, contro una squadra tosta ed in un ambiente caldo, se non hai la maturità giusta e l’umiltà adatta per affrontarle, finisce così male. Comunque ora testa subito al Bressanone perché sarà una gara che potrebbe valere quanto una finale per noi”.       

Tabellino
Conversano-Sidea Group Junior Fasano 31-22 (12-13 p.t.)
Conversano: Di Caro, Arakaki 3, Sciorsci 4, Degiorgio 4, Brantsch, Di Giandomenico, Nelson 3, Souid 3, Alfarano, Realmonte, Marrochi 10, Iachemet 3, Wrobel 1, Lupo, Savino. All.: Alessandro Tarafino
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Vinci, Angiolini 3, Sperti 1, Pugliese 3, Leban, Notarangelo 1, Messina 1, Boggia, Petrovski 1, Cantore 3, Beharevic, Ostling 2, Corcione 2, Jarlstam 5. All.: Vito Fovio.
Arbitri: Simone-Monitillo.

Risultati 23^ giornata: Cassano Magnago-Sassari 28-29, Siracusa-Fondi 26-20, Campus Italia-Romagna 29-23, Conversano-Sidea Group Junior Fasano 31-22, Bolzano-Bressanone 25-25, Carpi-Rubiera 29-21, Pressano-Merano 21-25.

Classifica Serie A Gold: Bressanone 42, Conversano 37, Merano 36, Sidea Group Junior Fasano 35, Sassari 33, Bolzano e Pressano 25, Cassano Magnago 23, Fondi 16, Siracusa* 15, Rubiera* 11, Carpi e Campus Italia 9, Romagna 4.

*Una partita da recuperare (12/04), con il Giudice Sportivo che ha annullato la penalizzazione di 5 punti del Rubiera, disponendo di rigiocare la gara di Siracusa precedentemente data come vinta a tavolino a favore dei siciliani (e con la compagine emiliana inizialmente retrocessa a tavolino e poi riammessa con la sopracitata penalità, ora rimossa).

Prossimo turno (11^ di ritorno, 25/03): Sidea Group Junior Fasano-Bressanone (ore 17), Merano-Cassano Magnago, Fondi-Pressano, Rubiera-Siracusa, Sassari-Bolzano, Romagna-Carpi, Conversano-Campus Italia.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.