Il programma “Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete” comunica che anche per questo anno scolastico è attiva la collaborazione con le scuole primarie del territorio attraverso la donazione di materiale scolastico da destinare ad alunni ed alunne, le cui famiglie si trovano in situazione di disagio economico.
Queste le parole di Francesco Trapani, coordinatore del Market Solidale di Fasano: “Da sempre, povertà economica e povertà educativa sono purtroppo facce della stessa medaglia. Nel nostro piccolo, da diversi anni, cerchiamo di contribuire a garantire il diritto allo studio di tutti i bambini della nostra città, così anche quest’anno abbiamo accolto la richiesta di aiuto che ci è giunta dal Secondo Circolo Didattico di Fasano. Grazie al sostegno dei nostri donatori, nei giorni scorsi, abbiamo potuto consegnare 500 maxi quaderni che le insegnanti provvederanno a consegnare agli 80 bambini individuati.”
Intanto nei prossimi giorni partirà la decima fase di sostegno con cui il Market Solidale di Fasano intende, per i prossimi sei mesi, aiutare 20 famiglie della nostra città che non ricevano analoghe forme di aiuto erogate da altre Associazioni o enti di carità. “Stiamo cercando – dichiara ancora Trapani – di trovare nuove risorse per aiutare quante più famiglie possibili. In seguito all’ultimo avviso pubblico, ci sono arrivate circa 50
domande a fronte delle nostre possibilità che al momento ci permettono di sostenere appena undici nuclei. Gli ottimi rapporti con altre realtà pugliesi ci fanno essere fiduciosi, ma non nascondiamo tutta la nostra amarezza per non essere stati coinvolti dall’Amministrazione Comunale nella Colletta Alimentare organizzata in questo fine settimana. Non conosciamo le ragioni di questa esclusione, ma sappiamo che sanno
benissimo chi siamo e cosa facciamo, visto che operiamo con continuità dal dicembre 2016 e che in questi anni abbiamo sempre collaborato, senza alcuna distinzione, con enti, istituzioni e realtà del territorio che si occupano di contrasto alla povertà.”