“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” recita un antico proverbio africano e questo lo sa bene l’Associazione Humanamente che, alla luce del successo ottenuto con il percorso di accompagnamento alla nascita, ha deciso di continuare a mettere le proprie professionalità al servizio delle famiglie del territorio anche nel delicato periodo dei primi mesi dopo il parto.
Tra le novità dei servizi offerti dall’Associazione fasanese vi è infatti la prima edizione del “Percorso di Accompagnamento alla Crescita”, un viaggio che si articola in 11 incontri dedicati alle coppie che vivono i primi mesi dopo il parto.
Il progetto, che vede la partecipazione della dott.ssa Sonia Maggi, ostetrica, del dott. Luigi Pugliese e della dott.ssa Pierangela Vinci, psicologi, della dott.ssa Isabella Ricco, fisioterapista, della consulente alla pari in allattamento Benedetta Olive e della dott.ssa Marycarmen Barnaba, biologa nutrizionista, affronta diverse e delicate tematiche; si parlerà infatti di rientro a casa, ripresa dopo il parto, cura del bambino e della sua alimentazione nonché della gestione delle dinamiche della coppia e familiari.
Il percorso, spiega la dott.ssa Barnaba, coordinatrice del progetto, nasce dall’esigenza condivisa da tutte le professioniste che vi partecipano e dall’Associazione stessa, di offrire ai neogenitori non solo un sostegno ed un riferimento, fino ad ora relativamente carente sul territorio, ma anche un’opportunità di confronto con altre coppie nonché con professionisti preparati, in un momento in cui i riferimenti concreti sono pochi e le coppie sono molto spesso smarrite e lasciate sole.
L’Associazione Humanamente con questo progetto crede invece nel supporto professionale e nel confronto tra le coppie proprio perché “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.
Il percorso di accompagnamento alla crescita dell’Associazione Humanamente, che per facilitare la partecipazione prevede alcuni incontri in modalità on-line ed altri in presenza, prenderà avvio nelle prossime settimane.
Per info su costi ed iscrizioni al corso è possibile inviare una email all’indirizzo: humanamentefasano@gmail.com