Convegni, dibattiti, presentazioni di libri e spettacoli a ingresso libero. Si parte il 26 febbraio
Accendere i riflettori su temi sensibili e complessi per favorire un confronto e spingere alla riflessione. Sei appuntamenti, da febbraio a giugno per parlare di donne, autodeterminazione, realizzazione personale. Presentazioni di libri, convegni, talk, spettacoli, tra dibattiti e teatro.
Èla rassegna «Sui Generis» promossa per il quinto anno dall’amministrazione comunale. Si parte domenica 26 febbraio con «Nella forza della fede», la presentazione del libro di Vitalba Zizzi (sala di rappresentanza, ore 18) con interventi a cura dell’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Cinzia Caroli e dell’avv. Vincenzo Saponaro. Modera la giornalista Paola Guarini.
Si continua il 9 marzo (ore 18, sala di rappresentanza) con “Una storia sbagliata” convegno su Palmina Nardelli a cura dello storico Franco Gianfrante. Modera Cinzia Caroli.
Il 15 aprile (ore 19) il teatro Sociale ospiterà il convegno su “Donne tra destino segnato e autodeterminazione personale. Riflessioni” con la presentazione del libro di Dino Cassone “Le predestinate”. Modera Cinzia Caroli.
Gli ultimi tre appuntamenti saranno a giugno. Si parte l’8 con il talk (ore 18.30, sala di rappresentanza) su «Donne e affermazione di sé tra successo e autorealizzazione personale». Si continua il giorno dopo, 9 giugno, con lo spettacolo teatrale «La cittadina vaticana Emanuela Orlandi. Diario di un rapimento» (ore 20.30, teatro Sociale). Si chiude il 10 giugno (ore 19, chiostro dei Minori Osservanti) con lo spettacolo teatrale “Io e Myriam”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
“Siamo al quinto anno di questa rassegna che è nata e continua con l’intento di favorire percorsi di riflessione, promuovere dibattiti e confronti su temi attuali e che richiedono continua attenzione – spiega l’assessore Caroli –. Credo che questo sia tra i compiti di un’amministrazione ed è quello che stiamo cercando di fare nell’ambito delle pari opportunità avendo sempre uno sguardo ampio a più tematiche. Quest’anno avremo sia dibattiti sia appuntamenti a teatro di grande pregio culturale ed artistico per spaziare tra diversi generi“.