Nonostante il freddo in piazza Ciaia i volontari del Movimento per la Vita e del Centro di aiuto alla Vita che in 40 anni di attività hanno permesso, sostenendo le maternità in difficoltà, di far nascere a Fasano oltre 300 bambini.
Domenica scorsa, si è celebrata in tutta Italia la Giornata per la Vita, 45esima edizione della ricorrenza voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana il cui tema quest’anno è stato “La morte non è mai una soluzione”. La Giornata è stata voluta dai Vescovi per dare un annuncio di forte Speranza a fronte della cultura dello scarto che, con l’approvazione della normativa sull’aborto, entrava legalmente nella società italiana.
In tutte le parrocchie cittadini si è data rilevanza al messaggio della giornata con riflessioni e divulgazione dell’intero documento, mentre in molte parrocchie è stata effettuata la distribuzione di piantine di primula per sostenere i progetti del Movimento e soprattutto le maternità a rischio, quelle per esempio, che per problemi economici rischiano di portare all’interruzione della gravidanza.
In piazza Ciaia , nonostante il freddo intensissimo, i volontari del Movimento per la Vita e del suo braccio operativo, il Centro di aiuto alla Vita, non hanno fatto mancare la loro presenza, anche se le attività programmate con i giochi e l’intrattenimento per i bambini non si sono potuti svolgere.
I volontari hanno anche ricevuto la visita del sindaco Zaccaria e dell’Assessora alla Cultura Cinzia Caroli, la quale in un post su Facebook tra scritto, tra l’atro: “Al Movimento per la vita va il grazie di tutti noi e della città intera : 330 la mamme seguite, 330 i bambini che sono nati grazie al supporto continuo e continuativo del Centro per la vita di Fasano di Cenzina Ricco e dei tanti volontari!”.
A Pozzo Faceto, a conclusione della Celebrazione liturgica festiva, il parroco, don Luigi Bianchessi ha benedetto tre mamme residenti nella frazione, prossime a dare alla luce un bimbo.