Un laboratorio del linguaggio audiovisivo che coinvolge gli studenti di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico e Tecnologico “G. Salvemini” di Fasano.
I ragazzi saranno chiamati a produrre una web series, una produzione audiovisiva in più episodi destinata a essere distribuita e fruita in rete, ponendo particolare attenzione a tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo: dall’ideazione, alla produzione, alla post-produzione. Le web series piacciono soprattutto ai ragazzi perché libere da vincoli: ogni episodio, infatti, può essere guardato quando e dove si preferisce, e non ci sono interruzioni pubblicitarie. Nel progetto i ragazzi solitamente fruitori diventeranno da parte attiva nella realizzazione del prodotto, sperimentando e sperimentandosi in diverse fasi di lavoro.
L’idea progettuale intende creare una “scuola di cinema” per coltivare l’idea della Media literacy, un’attività, educativa e didattica, atta a sviluppare una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici.
L’attività proposta mira proprio a imparare a conoscere la grammatica e la sintassi del cinema, le strategie retoriche ed enunciative, pertanto il laboratorio didattico si propone i seguenti obiettivi:
- Introdurre gli studenti al medium cinematografico, valorizzare gli strumenti della comunicazione visiva e del linguaggio cinematografico (Workshop e visite motivazionali presso set cinematografici e luoghi dove si fa il Cinema, visione di film presso sale cinematografiche);
- Implementare con attrezzature specifiche la realizzazione di un ambiente multifunzionale di un laboratorio per audiovisivo;
- Realizzare un prodotto audiovisivo di una web series;
- Disseminare e diffondere nel territorio l’attività svolta;
- Partecipare a concorsi nazionali e rassegne cinematografiche.
Partner della scuola in questa avventura tutta work in progress, scuole, associazioni e professionalità del territorio: il 1° Circolo Collodi di Fasano, la Scuola secondaria di primo grado “Galilei” di Pezze di Greco, il Comune di Fasano, il Cinema Teatro Kennedy, l’associazione Senza Confine con Teresa Cecere e David Marzi, per i laboratori di scrittura e recitazione, Giacomo Tangorra e Simone Salvemini, per i laboratori di produzione e post produzione, esperti formatori per audiovisivo, individuati nell’ambito delle disponibilità e professionalità del Piano Cinema per la Scuola.
Il progetto rientra nelle attività del CIPS, il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. Il progetto “Salvè Web Series” è stato realizzato a seguito della pubblicazione dell’Avviso n. AOODGSIP D.D. 861 dell’11.03.2022 – “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.
Il dirigente scolastico dell’istituto Maria Convertino sottolinea l’importanza dell’azione progettuale che conferma l’organizzazione all’interno dell’istituto di iniziative che supportano e integrano lo scambio di idee, di conoscenze, di competenze e metodologie e delineano la formazione di un ambiente formativo ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale nella sperimentazione di un apprendimento visivo, liquido e cooperativo che favorisce la creatività e porta alla produzione reale e concreta di “oggetti di apprendimento” fruibili e in linea con i nuovi strumenti della comunicazione.