Oggi, Giovedì 19 gennaio 2023, dalle ore 15,30 alle 17 presso il Teatro Sociale di Fasano, si terrà la restituzione della residenza A-MOTO: Sound Postures condotta dalla compagnia World Dance Movement nell’ambito di SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia.
Si conclude oggi la prima delle quattro residenze di SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, che fino a maggio 2023 per dieci giorni al mese accoglierà compagnie di danza contemporanea che condurranno la loro ricerca poetica a Fasano, negli spazi del laboratorio urbano CiaiaLab e del Teatro Sociale.
SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, promosso dall’ATS SINE METU, composta dalle associazioni culturali Eleina D. (Castellana – capofila) ed Equilibrio Dinamico (Fasano) e le associazioni sportive Fuori di Danza (Locorotondo) e Centro Studi Oltredanza (Pezze di Greco – Fasano), con il coordinamento artistico del coreografo Vito Cassano, ha l’obiettivo di creare un centro stabile di residenze di danza contemporanea a Fasano per accogliere e far crescere nuovi processi creativi, diffondere la cultura delle arti performative, mettere in contatto il territorio con nuovi linguaggi di ricerca attraverso incontri con danzatori e danzatrici, master class e alleanze con le scuole di danza locali, e formare una nuova generazione di pubblico interessato alla danza contemporanea.
SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia è realizzato nell’ambito del progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social context, finanziato dal Programma Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020. Capofila del progetto è la Città di Fasano insieme a: Teatro Pubblico Pugliese, Hellenic Ministry of Culture and Sports, University of Ioannina. La Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è partner associato.
A-MOTO: Sound Postures Compagnia World Dance Movement in residenza a Fasano dal 10 al 19 gennaio
Cristalli, equilibri e processi fisico chimici diventano suono e gesto attraverso codici di conversione utilizzati in modo statico e dinamico. Con la ricerca di A-MOTO: Sound Postures la Scienza diventa emozione.
Artisti in residenza: Roberto Vitelli (danzatore / coreografo), Antonella Piazzolla, Erica Di Carlo (danzatrici), Roberto Salahaddin Re David (music composer and performer), Tutor interno: Claudia Cavalli, Tutor esterno: Valentino Ligorio, Consulenza scientifica: prof. Giacomo Eramo