Iniziativa della sezione di Fasano della Società di Storia Patria per la Puglia, Parrocchia di Santa Maria de La Salette e della Confraternita di San Francesco da Paola – Appuntamento mercoledì 4 gennaio nella chiesa di san Francesco da Paola.

Un dialogo tra Arte e Musica nell’incontro che si svolgerà mercoledì 4 gennaio, alle ore 18,30 nella chiesa di S. Francesco da Paola di Fasano.
Un nuovo appuntamento proposto dalla Società di Storia Patria per la Puglia, sezione “G. Marangelli” di Fasano in collaborazione con la Confraternita di S. Francesco da Paola e con la Parrocchia S. Maria de La Salette.

In alternanza con il racconto iconografico di Maria De Mola su “La fuga in Egitto”, uno dei soggetti più popolari nella storia dell’arte che a Fasano ritroviamo in tre singolari opere, la violinista Lucia Carparelli presenterà un repertorio musicale di particolare suggestione. Tra le composizioni scelte, sarà eseguito un brano espressamente studiato e concertato per l’occasione, esempio autorevole e paradigmatico dello straordinario connubio tra musica e pittura, muse ispiratrici di autori ed esecutori.

La prospettiva del progetto “Percorsi di arte tra immagini e musica”, ideato dalla sezione fasanese di Storia Patria, è quella di promuovere la conoscenza delle opere d’arte del nostro pregiato patrimonio culturale e accompagnarla con l’esecuzione musicale. Un connubio che, oltre a cogliere ed esaltare la simultaneità di emozioni e di stati d’animo, valorizzi anche i musicisti locali che diventano protagonisti delle scelte divulgative della storia e della cultura.

Un appuntamento che è un’opportunità per la contemplazione e l’ascolto della bellezza nel tempo di Natale, quando anche l’arte, oltre a suscitare grandi sentimenti, ha il compito di aiutare l’uomo a fermarsi e a riflettere sulla storia passata e sul nostro travagliato presente, dove “la fuga dall’oppressione e dalla tirannide” è una drammatica quotidianità.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.