Il consigliere comunale delegato per il Coordinamento dell’accoglienza e la promozione della cultura dell’inclusione e della pace ha rappresentato il Comune all’incontro di Assisi.
Ad Assisi per essere artigiani di pace. Fasano presente lo scorso 26 novembre all’assemblea nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, organizzata dal coordinamento degli stessi Enti. Il nostro Comune ha partecipato con Donato Marino, consigliere comunale delegato per il Coordinamento dell’accoglienza e la promozione della cultura dell’inclusione e della pace.
L’assemblea è stata una occasione di confronto sulle grandi emergenze planetarie (pandemia, catastrofi climatiche, la guerra, l’aumento dei prezzi, l’esplosione delle disuguaglianze) che si stanno scaricando sulle città, costringendo sindaci, presidenti, assessori, consiglieri e operatori degli Enti Locali ad affrontare continue emergenze sociali, ambientali ed economiche.
“Durante l’assemblea abbiamo avuto modo di riflettere insieme con amministratori di tutta Italia per tracciare un programma di lavoro comune che possa costruire le città della pace – spiega il consigliere Donato Marino che rappresenta Fasano all’interno dell’ufficio di presidenza del Coordinamento nazionale –. Città in cui dobbiamo cercare di mettere al centro dell’attenzione la cura delle giovani generazioni, della loro educazione e formazione, il contrasto all’impoverimento, alla solitudine, alla violenza e all’esclusione sociale, la promozione delle pari opportunità, la cura della salute di tutti, la cura dell’ambiente, la promozione di un’economia sociale e solidale. Torniamo da Assisi con l’impegno di farci artigiani di pace nel nostro territorio e soprattutto nella quotidianità delle nostre scelte amministrative”.