Sabato 5 novembre alle 21.00 la compagnia “Al Castello” di Foligno porterà in scena la drammatica storia di Nawal Marwan a cui la guerra ha tolto tutto.
La XIII edizione del Festival “Di scena a Fasano” giunge al giro di boa con il quarto spettacolo in concorso.
Sabato 5 novembre alle 21.00 al Teatro Sociale di Fasano la compagnia “Al Castello” di Foligno porterà in scena lo spettacolo “Incendi” di Wajdi Mouawad per la regia di Claudio Pesaresi.
Il sodalizio teatrale umbro, già conosciuto e apprezzato dal pubblico fasanese nelle seguenti edizioni del festival, porterà in scena la storia di Nawal Marwan, una donna la cui esistenza è stata segnata da episodi traumatizzanti, incendi per l’appunto, dipanati in un clima di guerra fratricida che coinvolge esseri umani senza che ci si possa rendere conto delle cause che l’hanno determinata.
Un testamento, tre lettere, un quaderno rosso, una giacca di tela con il numero 72, un
naso da clown: oggetti che raccontano la vita Nawal e che serviranno ai suoi due figli gemelli per ricostruire il suo passato burrascoso e scoprire quello che, in vita, non ha mai voluto rivelare.
Il testo è stato partorito dall’esperienza diretta dell’autore, Wajdi Mouawad, nato in Libano nel 1968 dove è vissuto fino all’età di otto anni, insieme ai suoi coetanei che, a quell’età, già sapevano pulire e calibrare i kalashnikov dei miliziani, che li ricompensavano con qualche monetina.
Mouward si trasferì in Francia con la famiglia per fuggire dalla guerra e quindi, a quindici anni, nel Quebec dove intraprenderà le attività di drammaturgo, regista e attore.
Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti è possibile contattare il numero 329 4609836.