L’incontro si è svolto nei giorni scorsi presso il Ciaia Lab di Fasano alla presenta del Direttore Generale, Flavio Roseto.
Ospedale di comunità. Cos’è, come sarà organizzato, quali le peculiarità, sono stati gli argomenti trattati nell’incontro organizzato dal Circolo della Stampa di Fasano, presieduto da Gino Bianco, nei giorni scorsi presso il laboratorio Urbano di Fasano. Il Direttore Generale, Flavio Roseto e la dott.ssa Rosa Rosato direttrice dei Presidi Territoriali della ASL di Brindisi, hanno risposto alle domande dei giornalisti e del pubblico facendo conoscere in cosa consisterà il servizio che andrà in funzione probabilmente già nel 2023.
Si tratta di una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. A Fasano sono previsti 10 posti letto che diverranno 20 con i fondi del PNRR; sarà dotata di TAC e di una COT; una Centrale Operativa Territoriale. Nell’ospedale di comunità avranno un ruolo importante gli infermieri e i medici del territorio. A Fasano, inoltre, i lavori prevedono sia l’attivazione del Presidio Territoriale Assistenziale e anche il restauro e il recupero del bellissimo chiostro dei Paolotti inglobato nel complesso del vecchio ospedale “Umberto I” che potrebbe anche cambiare nome, come suggerito da uno degli interventi.
In apertura di serata è stata presentata la nuova componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione: Maria Saracino, socia sostenitrice del sodalizio.