La 10^ edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Selva ha visto sfilare ben 8 carretti addobbati con uva e attrezzi della vendemmia. Bella cornice di pubblico che ha vissuto un pomeriggio di sano divertimento.

Una festa all’insegna dell’allegria e del buon umore.

Dopo gli anni della pandemia è tornata la tradizionale Festa dell’uva, l’appuntamento promosso dall’Associazione Pro Selva che, di fatto, conclude il periodo di villeggiatura estiva in collina. La manifestazione si è svolta domenica 18 settembre secondo lo schema ormai collaudato da tempo; infatti questa è stata la 10^ edizione della manifestazione aperta dalla sfilata dei carretti (otto Apecar addobbati con tralci di vite, grappoli d’uva, attrezzi della vendemmia e della pigiatura) preceduti dal gruppo dei tamburini e seguiti dai figuranti in costume contadino dell’Associazione Carnevale d’Epoca e dal gruppo di balli popolari con i danzatori dall’insegnante Carmen Trisciuzzi.

Il festoso corteo ha attraversato Viale Toledo al ritmo della pizzica per poi sostare presso la Casina Municipale dove i carretti sono stati esposti con il pubblico, numeroso nonostante il forte vento di tramontana e il freddo, che ha potuto assistere alle varie fasi della vendemmia con la pigiatura dell’uva da parte dei bambini, l’estrazione del mosto fuoriuscito dal torchio, le esibizioni di ballo, nonché lo spettacolo del Mago Torres che ha deliziato i più piccoli. Non è mancata la tradizionale lotteria della festa con l’estrazione di premi messi in palio delle aziende agricole e commerciali silvane. Il pubblico, fra cui molti forestieri e turisti, ha seguito con interesse e divertimento la manifestazione potendo anche degustare tipici prodotti della gastronomia nostrana tra cui la focaccia all’uva preparata esclusivamente per l’occasione dal forno Lisi.

Si chiude con questo appuntamento l’intenso calendario di manifestazioni estive messo a punto dall’Associazione Pro Selva presieduta  da Rosanna Petruzzi, che già si prepara per le iniziative che caratterizzeranno la stagione autunno-invernale.

La Pro Selva per l’organizzazione di questa festa si avvalsa della collaborazione delle famiglie Argento, Ruggieri e Lisi, dei proprietari dei carretti allestiti per la sfilata, dell’istruttrice di ballo Carmen Trisciuzzi, delle associazioni “L’aia che raglia” di Salamina, “Cocolicchio – l’antico borgo”, della EG Visual, del gestore della Casina Municipale, mentre l’amministrazione comunale che ha patrocinato all’iniziativa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.