Debutto casalingo il 4 settembre contro il Lavello – torneo a 18 squadre di cui dieci pugliesi, tre lucane e cinque campane
Sono stati resi noti, nei giorni scorsi i nomi delle varie formazioni che comporranno i nove gironi della serie D 2022-23. Il Città di Fasano è stato inserito nel girone H che vede ai nastri di partenza 18 squadre: tutte e 10 le formazioni pugliesi della categoria, cinque campane e tre lucane con tante città capoluogo di provincia o compagini di città blasonate.
Sulla carta sono tante le società candidate alla vittoria finale, ma come sempre sarà il campo a decidere le sorti di un torneo che, comunque si preannuncia avvincente e difficile. A detta degli esperti il girone H appare tra i più difficili e competitivi. Tra le formazioni candidate alla vittoria, anche in virtù del glorioso passato calcistico Nocerina e Cavese che hanno militato anche in serie B, come pure Barletta, Brindisi e Matera. Non mancano società con consolidata presenza in serie C, ma a recitare un parte importante saranno sicuramente anche le formazioni che sapranno farsi valere sul campo e che andranno a intralciare i sogni di gloria delle grandi. E tra queste si spera possa esserci anche il Fasano.
Il campionato partirà con la prima giornata domenica 4 settembre. Tre le soste previste: 25 dicembre, 1 gennaio e 12 marzo 2023 per gli impegni della Rappresentativa serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup. Per quanto riguarda i turni infrasettimanali, in due occasioni coinvolgeranno tutti i gironi: 21 dicembre e 6 aprile 2023. Fissati, infine, gli orari ufficiali: dal 4 settembre si giocherà alle ore 15, per passare alle 14:30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo, mentre dal 14 maggio il fischio d’inizio sarà alle ore 16.
Questa la composizione del girone H: Afragolese, Barletta, Bitonto, Brindisi, Casarano, Cavese, Città di Fasano, Francavilla, Gladiator, Gravina, Lavello, Martina, Matera, Molfetta, Nardò, Nocerina, Puteolana e Team Altamura.
Per quanto riguarda gli incontri di cartello del girone di andata dei biancazzurri queste le date:
1^ giornata – 4 settembre : Fasano – Lavello
3^ giornata – 18 settembre: Nardò – Fasano
7^ giornata – 16 ottobre Cavese – Fasano
11^ giornata – 13 novembre: Martina – Fasano
12^ giornata – 20 novembre Fasano – Brindisi
17^ giornata – 21 dicembre: Barletta-Fasano
Intanto nell’ultimo test casalingo disputatosi domenica scorsa il Fasano ha battuto in amichevole il Gallipoli per 4-1 con reti di Forbes, Battista e Aprile (doppietta) che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio degli ospiti.