Nei prossimi giorni partirà il censimento degli immobili coinvolti attraverso una scheda tecnica che verrà consegnata ai singoli proprietari.
Presentato ufficialmente venerdì 5 agosto presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano la nuova iniziativa dell’associazione “U’mbracchie“ dal titolo “Premiazione dei “restauri” nel Centro Antico e storico di Fasano”.
Si tratta di un’innovativa modalità per dare risalto e pubblicità ad un primo nucleo di regole edilizie per i restauri e i colori, approvate dal Consiglio comunale di Fasano e di cui l’associazione si è fatta promotrice coadiuvata da tecnici del settore.
L’obiettivo è quello di premiare i recenti interventi di recupero e riqualificazione dei prospetti dei palazzi o case rientranti nel perimetro del centro antico e del centro storico di Fasano che rispettano a quelle regole richiamate, e che sono quindi coerenti con la tipicità ed originarietà del paesaggio urbano consegnatoci dai nostri avi.
Nei prossimi giorni saranno distribuite delle lettere con allegata una scheda tecnica, che i proprietari dei palazzi o abitazioni dovranno compilare ed inviare entro il 20 settembre.
L‘associazione “U’mbracchie”- nata per il recupero e la valorizzazione del centro antico e storico di Fasano – vuole, in questo modo, ringraziare ed elogiare (elevandoli ad esempio virtuoso!) quanti hanno “ridonato” bellezza alla città, attraverso la riqualificazione dei prospetti dei propri immobili nel rispetto dei caratteri morfologici, cromatici e materici propri della tradizione dei nostri paesaggi urbani.
Un cammino iniziato nel 2017 dall’associazione, con la sollecitazione della commissione urbanistica e il determinante impegno del consigliere comunale Donato Marino. In quell’occasione furono elaborate un nucleo di regole che per dare ordine, decoro e tutela al paesaggio urbano, molto spesso sfregiato da interventi in contrasto con i caratteri tipici del nostro centro storico e con il buon gusto. Al gruppo di lavoro hanno partecipato l’arch. Pietro Cupertino, l’arch. Annarita Angelini, la compianta Margherita Latorre ed il giovane dott. Giacomo Fanizza, i quali elaborano un corpo di norme recepite dalla nuova commissione consigliare ed approvate a luglio 2021 dall’intero consiglio comunale. La cerimonia di premiazione dei Palazzi storici sarà anche occasione per divulgare il regolamento tra cittadini, tecnici e maestranze, affinché si inneschino processi virtuosi di riqualificazione estetica del centro cittadino, patrimonio di tutti e testimonianza del nostro passato.