Un tramonto senza uguali sulla litoranea fasanese, lungo un percorso storico di gran fascino come il Parco Archeologico di Egnazia, ha anticipato una serata di musica memorabile. Ieri (sabato 6 agosto) sul palco del Locus Festival 2022, anche quest’anno in sinergia con il Comune di Fasano, è salita una delle personalità più amate del cantautorato italiano: Brunori Sas.
Interprete ironico, capace di raccontare con profondità la società contemporanea e la vita della generazione over trenta, tra ricordi, rimpianti, gioie e difficoltà quotidiane, ha chiamato a raccolta i suoi tanti fan per l’unica tappa pugliese del suo tour estivo. Dai primi pezzi della sua discografia agli ultimi successi, in un susseguirsi di battute, dialoghi divertiti con il pubblico e arrangiamenti nuovi e frizzanti, Brunori e la sua band hanno saputo raccontare la vita ed emozionare per mezzo di musica e parole.
Con una splendida luna alle sue spalle e il folto pubblico in attesa – dopo l’esibizione in apertura dei giovani artisti Mox e Galea – il cantautore calabrese ha aperto le danze con Al di là dell’amore, per poi proseguire con Benedetto sei tu, Lamezia Milano, L’uomo nero e Il mondo si divide. In continui passaggi tra chitarra e piano, il concerto è poi proseguito con altri grandi successi: Capita così, Sabato bestiale, Bello appare il mondo, Il costume da Torero, Fuori dal mondo, Come stai, Quelli che arriveranno, fino alla struggente Kurt Cobain.
Con il pezzo Guardia ’82 (dall’album “Vol.1”) Brunori ha disegnato perfettamente la cornice dell’estate, riportando alla mente le stagioni di “vita a colori” degli adulti di oggi. Acclamato tra urla e applausi, ha concesso sul finale altri due successi: la bellissima La verità e la ballata Secondo me.
E dopo l’indimenticabile serata di ieri, stasera si continua con la musica: sarà la volta dell’irriverente cantautore pugliese Caparezza, tanto atteso dal pubblico anche in virtù del suo ultimo annuncio di rallentare con i live per un disturbo uditivo. Concerto sold out, sempre nello splendido scenario di Egnazia.
Per RD Notizie – Angelica Sicilia