La rievocazione storica della mitica corsa ora riservata alle moto d’epoca
La Milano-Taranto è stata una corsa motociclistica di gran fondo su strada che si è disputata in forma agonistica dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956.
Dal 1987 è divenuta una rievocazione storica riservata ad appassionati a bordo di moto d’epoca che si danno appuntamento a luglio per questa straordinaria corsa a tappe che attraversa i luoghi più belli d’Italia.
Nella tarda mattinata di sabato 9 luglio la carovana ha fatto sosta a Selva di Fasano in viale Toledo dove un folto pubblico di appassionati ha ammirato le belle motociclette d’epoca e i piloti; in tutto circa 200 partecipanti, provenienti anche dall’estero. A fare gli onori di casa l’imprenditrice Laura De Mola, da sempre attenta al mondo dei motori, la quale ha lavorato perchè la manifestazione facesse sosta alla Selva, luogo simbolo per il motociclismo in quanto traguardo della corsa Fasano-Selva riservata alle moto e anche perché la corsa per giungere a Taranto attraversava il territorio di Fasano percorrendo via Roma, via Nazionale del Trulli (già via Taranto), la strada per la Selva sino alla curva della Vernesina e poi proseguiva per Laureto, Locorotondo e Martina Franca prima di concludersi sul lungomare di Taranto.
Il fascino delle vecchie moto, ancora ruggenti e in grado di percorrere oltre 1.000 Km in pochi giorni, suscita sempre grande curiosità e interesse sebbene oggi la manifestazione serva a ricordare una gara massacrante e avvincente che vedeva i motociclisti cimentarsi in una gara epica il cui ricordo ancora oggi suscita grandi emozioni. Diversi sono stati anche i fasanesi che hanno preso parte negli anni alla Milano-Taranto.
Sulla pagina Facebook di Radio Diaconia in Blu è possibile visionare un video con le immagini della sosta fasanese della Milano-Taranto 2022.