Sarà la Corte dei conti ad appurare le spese per il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano. Infatti la Procura della Corte dei conti ha chiesto gli atti relativi ai lavori.
La notizia si è diffusa nel corso di una seduta della Prima commissione regionale, presieduta dal consigliere regionale Fabiano Amati a seguito dei ritardi sui tempi di consegna dei cantieri e dell’avvio delle gare relative ai nuovi ospedali: oltre a quello di Monopoli-Fasano, il San Cataldo di Taranto, l’ospedale Maglie-Melpignano, quello di Andria e l’ospedale del Nord-Barese.
La Procura della Corte dei conti ha chiesto all’Asl di Bari gli atti riguardo le attività del collegio tecnico-consultivo che nelle settimane scorse aveva messo a punto una determina per erogare altri 7,8 milioni di euro, per maggiori costi, prorogando i lavori sul cantiere di altri 322 giorni. Una decisione che ha fatto molto discutere le cui giustificazioni (la Pandemia da Covid-19) sono sembrate infondate in quanto i ritardi si sarebbero accumulati già prima dell’insorgere dell’emergenza sanitaria.