A Bari la prima presentazione del cd-book in omaggio a un grande artista pugliese, amato da autori come Dario Fo e Vinicio Capossela, simbolo di una stagione di grandi passioni di impegno civile.

Autore di sorprendente attualità, Enzo Del Re ha attraversato diversi momenti della storia nazionale, contrassegnandoli con il genio della sua inventiva artistica. Protagonista, durante gli anni Sessanta e Settanta, di memorabili eventi teatrali e musicali, dal Ci ragiono e canto 2 di Dario Fo ai Circoli di Ottobre, si ritira a  Mola di Bari mentre, a sua insaputa, il Movimento del 77 elegge a proprio inno una sua canzone, Lavorare con lentezza. Riscoperto, più di recente, e ripreso da numerosi artisti, a partire da Vinicio Capossela che l’ha voluto con sé sul palco del Primo maggio a Roma, dopo la sua morte è diventato oggetto di culto da parte di numerosi musicisti che ogni anno si ritrovano a Mola, il suo paese d’origine, per omaggiare il genio di un solitario anticipatore di tempi e stili ancora da venire.

In questa stessa direzione si pone anche il cd-book Forthyto rilegge Maul di Enzo Del Re, promosso e curato da Luciano Perrone e Vito Quaranta e approvato e fatto proprio dal Consiglio Regionale della Puglia che l’ha inserito in una propria collana editoriale, “Leggere la Puglia”, al fine di celebrare adeguatamente un uomo che, come scrive Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, nella nota introduttiva al cd-book, “con la sua attenzione e passione al mondo, alle dinamiche politiche, con la voglia di testimoniare con le sue scelte le sue idee” appartiene alla schiera di quegli “artisti che sanno essere intellettuali mai banali” e di quei “pensatori che sanno essere musicisti sempre in movimento”.

Mercoledì 6 Aprile 2022, alle ore 17,30, a Bari, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia (via Gentile 52), si terrà la prima presentazione del cd-book, pubblicato da Squilibri, con scritti anche di Eugenio Bennato e Patrizio Fariselli. L’incontro sarà aperto dalla Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, e coordinato da Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale. Dopo i saluti del sindaco di Mola, Giuseppe Colonna e una breve presentazione della figura di Enzo Del Re da parte di Cesare Preiti, il cd-book sarà presentato dai due curatori, Luciano Perrone e Vito Quaranta. Durante l’incontro ci sarà anche l’anteprima nazionale del video appositamente realizzato per questo lavoro e una breve esibizione dal vivo di Forthyto: in omaggio ai presenti anche una copia del cd-book promosso dal Consiglio Regionale.

Assurto a simbolo di un periodo di lotte e di proteste, Enzo Del Re per il suo esordio da solista, nel 1973, scelse un profilo in apparenza più dimesso, con un LP, Voce e ritmi, dai più conosciuto come Maul per l’omonima canzone dedicata alla sua città natale, Mola di Bari. In realtà, quelle dodici canzoni, “per sedia e sola voce”, dimostravano che il suo amore per gli oppressi era radicato nella sua stessa formazione e cresciuto assieme a lui tra le strade, le barche e le case di tufo di quella terra poggiata sul mare, in reazione alle maldicenze e ai pregiudizi di bigotti e superstiziosi che allignano in ogni paese, tra le sofferte peripezie dei naviganti, contadini e manovali locali e lungo interminabili distese di ulivi.

A poco più di dieci anni dalla morte dell’autore e a cinquant’anni dalla sua pubblicazione, Maul è stato ora rivisitato da Vito “Forthyto” Quaranta che, cresciuto come lui tra le case dello stesso paese, ne conosce alla perfezione la lingua e la storia e può dunque non disperdere la ricchezza di assonanze e rimandi presenti nel canto ritmato di Del Re. Tutt’altro che facile il suo impegno nel rivisitare un album al quale è molto legato anche emotivamente, cercando allo stesso tempo di rispettarne peculiarità e caratteristiche. I brani, essenziali nella loro originaria configurazione per voce e ritmo, sono stati pertanto rinnovati in un abbraccio musicale che nulla ha sottratto al loro antico fascino. Al ritmo come pulsazione e afflato cardiaco e alla vocalità come melodia e, dunque, atto creativo, si è aggiunto invece un terzo elemento, l’armonia, come una sorta di eco che, naturalmente, prolunga e rilancia la ricchezza anche semantica dei testi. Con la nuova veste, intessuta con gli arrangiamenti per chitarra, contrabbasso, fisarmonica e percussioni, si esalta così anche la grande ricchezza semantica dei testi di Enzo Del Re, ispirato sempre da una fortissima tensione civile in una stagione di grandi passioni politiche.

I due curatori del cd-book
Laureato in Economia Aziendale, dottore commercialista e revisore contabile, Luciano Perrone per oltre quindici anni si è occupato di gestione aziendale rivestendo ruoli manageriali in PMI. Dal 2016 ha affiancato all’attività di consulenza quella di “operatore culturale” per cui progetta e gestisce eventi di promozione della lettura, dell’arte, con una particolare attenzione agli artisti pugliesi, della canzone d’autore, nonché iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Puglia. Nell’ambito di tali iniziative, da tre anni è coordinatore generale dell’evento MAUL, concerto omaggio ad Enzo Del Re che si tiene annualmente in Mola di Bari, in collaborazione con l’amministrazione comunale, e con il sostegno di Puglia Sounds.

Chitarrista, compositore e didatta, diplomato in Musica jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, Vito Quaranta ha studiato Musica Improvvisata con G. Gaslini, F. D’Andrea, B. Mover, S. Battaglia e S. Henderson; ha partecipato ai corsi di Mister Jazz a Ravenna con J. Diorio, M. Stern, P. Metheny e M. Goodrick, e ha frequentato l’ American Institute of Guitar di New York. Come Forthyto ha pubblicato tre album, “Seeming Calm”, “Radio Interference” e “Orizzonti Sottili”, e si è esibito, tra gli altri, con Billy Hart, Bob Mover, Antonello Salis, Eugenio Colombo, Steve Potts, Massimo Manzi, Gianni Lenoci, Roberto Ottaviano e Luca Aquino.

Info:
tel. 080 540 2770, email: progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it
 – info@squilibri.it; www.squilibri.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.