La Chiesa italiana è in cammino e in ascolto. Infatti si sta preparando al grande Sinodo dei vescovi che si terrà il prossimo anno, ma già dello scorso 20 ottobre ha cominciato a prepararsi per esaminare ciò che concerne la cura pastorale e in genere la vita della Chiesa, insomma per progettare il cammino e gli obiettivi dei prossimi anni.

E’ un cammino che ogni diocesi sta gestendo con incontri di ascolto delle varie “categorie” di fedeli, laici impegnati, operatori pastorali, ecc.
Tra i numerosi incontri che si stanno svolgendo in tutte le città, i parroci di Fasano ne hanno voluto organizzare uno particolare perché rivolto ai non credenti, ai quali si rivolge per avere indicazioni su come l’istituzione venga percepita.

Il testo della lettera-invito all’incontro (che si svolgerà oggi 24 marzo alle 19,30 all’Oratorio del Fanciullo) è molto significativo e la proponiamo integralmente:

“Un invito. Ai fratelli e alle sorelle che non credono – Carissimi, forse avete sentito parlare del Sinodo voluto da papa Francesco come momento di riflessione sulla capacità di camminare insieme delle nostre comunità cristiane sparse nel mondo intero. Il Sinodo sarà celebrato nel 2023, ma già da quest’anno la Segreteria Generale ha voluto un momento importante di ascolto il più capillare possibile. Anche qui a Fasano le comunità parrocchiali si sono mese in stato di ascolto di tutti coloro che hanno voluto accogliere il nostro invito a fermarsi una sera in riflessione per raccogliere il pensiero di quante più persone possibile.

Vogliamo metterci in ascolto, però, anche di coloro che non frequentano abitualmente le nostre chiese e i nostri incontri: ci interessa sapere come viene percepita la presenza delle nostre comunità nel mondo contemporaneo, anche da parte di coloro che non abbiamo la possibilità di vedere e ascoltare frequentemente. Per questo motivo ci rivolgiamo a voi attraverso i mezzi di comunicazione sociale e vi chiediamo: volete farci la carità di un vostro pensiero e, perché no, di un vostro consiglio? Noi vi aspettiamo giovedì 24 marzo, alle ore 19.30 presso l’Oratorio del Fanciullo (via Carso). Siamo certi vorrete accogliere il nostro invito, in spirito di solidarietà. In ogni caso vi assicuriamo la nostra stima fraterna. I parroci di Fasano”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.