Papa Francesco invita ad una giornata di digiuno e di preghiera per chiedere a Dio la Pace. Il rito della chiesa Matrice trasmesso in diretta da Radio Diaconia. Manifestazione in piazza per dire No alla guerra in Ucraina.
Calato il sipario sul periodo carnevalesco, oggi, mercoledì delle ceneri, comincia la Quaresima, il periodo di preparazione alla Pasqua durante il quale i cristiani sono invitati alla preghiera, alla conversione, al sacrificio e alla solidarietà.
Quest’anno il mercoledì delle ceneri, assume un carattere particolare alla luce della guerra che si sta consumando in Ucraina e che sta provocando, vittime, dolore e preoccupazioni. In particolare papa Francesco ha invitato tutti ad osservare una giornata di digiuno e di preghiera per chiedere al Signore la Pace. Dunque il rito dell’imposizione delle ceneri che si celebra nel corso della messa vespertina assume dunque un significato profondo e particolare. Il rito che si celebra in chiesa Matrice, come di consueto sarà trasmesso in diretta dalla nostra emittente.
E per dire No alla guerra, stop a ogni conflitto e libertà per la popolazione martoriata dalle bombe, Fasano scenderà in piazza questa sera 2 marzo per mostrare vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. L’appuntamento è alle 20, nel cuore della città, davanti al Municipio, per un momento di raccoglimento per la pace che coinvolgerà cittadini e associazioni, nel rispetto del distanziamento e di tutte le norme anti Covid: