839 bimbi pugliesi non hanno la SMA. Sono i primi risultati del test obbligatorio. Lo comunica il consigliere regionale Fabiano amati promotore della legge per lo screening obbligatorio ai neonati  che dichiara:  “Spero che la stessa cosa sia fatta in tutte le regioni italiane“.

839 è il numero di bimbi neonati pugliesi che tra il 7 e il 18 dicembre sono stati sottoposti allo screening obbligatorio per la diagnosi della Sma. E sono tutti negativi.

dichiara il consigliere regionale Fabiano Amati: “È solo l’inizio di un capitolo di storia che ha segnato una vera e propria svolta per la Regione Puglia sul fronte della diagnosi precoce di una malattia orribile. Mi appello alle altre regioni italiane perché facciano la stessa cosa, cioè lo screening obbligatorio.
Una soddisfazione per l’equipe medica diretta da Mattia Gentile, che non dimenticherò mai di ringraziare per avermi fornito gli strumenti scientifici e culturali indispensabili per l’ottenimento di questo risultato.
Ancora una volta il mio grazie va alle associazioni delle famiglie e soprattutto ai piccoli guerrieri che in questi mesi con i loro sorrisi e la loro voglia di vivere ci hanno sbattuto in faccia le nostre responsabilità: Melissa, Federico, Giovanni, Marco e Paolo“.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.