Dopo la riforma degli enti locali i rappresentanti alla Provincia vengono eletti tra i sindaci e i consiglieri dei comuni facenti parte della territorio provinciale – 4 le liste presentate alla Provincia di Brindisi
In occasione del rinnovo del Consiglio provinciale di Brindisi previsto per la giornata di sabato 18 dicembre, con seggi aperti dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sono pervenute all’ufficio elettorale costituito presso la Provincia di Brindisi n.4 liste di candidati alla carica di consigliere provinciale. Nella giornata di martedì 30 novembre si è svolto il sorteggio al fine di stabilire il numero d’ordine da assegnare alle liste di candidature come di seguito riportato:
1^ lista sorteggiata “MOVIMENTO 5 STELLE”
2^ lista sorteggiata “FRATELLI D’ITALIA”
3^ lista sorteggiata “PROVINCIA UNITA E DEMOCRATICA”
4^ lista sorteggiata “BRINDISI LIBERA”
Sono in totale 338 gli elettori, tra i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei 19 Comuni compresi nel territorio provinciale di Brindisi, dal momento che il Comune di Carovigno risulta commissariato.
Le liste sono composte ciascuna da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (12) e non inferiore alla metà degli stessi (6). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista ed il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n. 56/2014.