A cura dell’Istituto “Salvemini” di Fasano presso il museo della casa alla fasanese
Per ricordare la giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 Novembre, le classi 3C- 4C – 3Q – 4Q esporranno in una mostra dal titolo ETEREA – Oltre il limite dell’essere donne straordinarie, opere grafiche, fotografiche e multimediali realizzate nell’UDA trasversale “Il Ritratto Fotografico: il gioco del se e sé” – Obiettivo 5 dell’Agenda 2030.
La mostra si terrà presso “Il museo della casa alla Fasanese” gestito dall’Associazione culturale “U’mbracchie”, dal 26 al 28 Novembre 2021, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Etereo è sinonimo di purezza, celestiale, come la donna, creatura eterea, quasi incorporea, spirituale e luminosa. Così appare la donna nei ritratti fotografici, presentati dagli studenti del Salvemini. “Imprigionate” in amori sbagliati o culture che la vedono privata dell’essere donna.
Gli scatti, talvolta puri altre appena post-prodotti, si alternano a rielaborazione grafiche e fotografiche ispirate a donne straordinarie, come attiviste, scrittrici, sportive, artiste.
La sperimentazione lascia spazio al gioco e la macchina fotografica resta il mezzo che ci permette di raccontare, denunciare e far riflettere su una realtà tanto antica quanto quotidiana, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.
L’ingresso alla mostra sarà contingentato nel rispetto delle regole covid.
Referenti dell’iniziativa sono la prof. ssa Gabriella Cavallo e il prof. Gianluca Greco.