Continuano le opere di regimentazione per la messa in sicurezza del territorio di Fasano – Finanziamento regionale di 8,5 milioni di euro per un canale deviatore di oltre 4 Km che eviterà ondate di piena in Fasano centro – Venerdì 24 settembre l’apertura del cantiere.
Si svolgerà venerdì 24 settembre alle ore 11,30, la consegna del cantiere per la realizzazione del canale deviatore di Fasano centro. Alla cerimonia parteciperanno Fabiano Amati, presidente della Commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia, il sindaco di Fasano, ed Elio Sannicandro, Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico.
“Un’opera di ingegneria di portata straordinaria – ha commentato Fabiano Amati – in grado di contrastare il rischio idrogeologico in zona Laureto a Fasano, dove in più occasioni le forti piogge hanno creato allagamenti nel centro urbano.
Un impegno finanziario di 8milioni 450mila euro per un’opera che prevede la realizzazione di un canale deviatore lungo 4.200 metri e l’inserimento di due vasche di laminazione realizzate utilizzando alcune depressioni geomorfologiche già esistenti. Le vasche di laminazione – spiega Amati – hanno proprio il compito di accogliere al loro interno le ondate di acqua piovana, tanto da venire spesso utilizzate anche per raccogliere le ondate di piena di fiumi o canali. Il loro compito, anche attraverso il canale deviatore, è quello poi di ridurre la velocità dei volumi d’acqua e rilasciarli in una lama naturale (la Lama d’Antico) che sarà quindi il corso d’acqua recettore finale: in questo modo si ridefinirà il corso naturale delle acque a valle del centro abitato”.