La gara riservata ai ciclisti dilettanti delle categorie giovanili che unirà Alberobello, Andria e Matera, siti Unesco, partirà da Pezze di Greco il 10 settembre a Pezze di Greco. Le altre gare il 9 e 10 ottobre.
Da Fasano ad Alberobello, dalla Costa ai Trulli, passando per Matera, Castel del Monte e Noci nel segno di unico obiettivo: superare gli steccati del campanile. Unire le forze. Far correre le idee.
Il primo passo, anzi il primo colpo di pedale, era già stato dato lo scorso anno, quest’anno si replica con un progetto che scollina verso altri Comuni. Partirà infatti da Fasano, in particolare da Pezze di Greco, la seconda edizione del Trofeo Unesco, una tre giorni di sano sport per connettere, con quel magnifico mezzo di locomozione verde qual è la bicicletta, tre monumenti dell’Unesco della nostra terra: Matera, Castel del Monte e Alberobello.
Una vetrina sportiva e agonistica di altissimo livello, ma anche un robusto volano di sviluppo per quella green economy in chiave Pugliese e Lucana che ha nella bicicletta e nella congiunzione sostenibile tra poli attrattivi il suo grande punto di forza.
Il Trittico Unesco 2021, circuito sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie esordienti, allievi e juniores, comincerà venerdì 10 settembre da Pezze di Greco frazione di Fasano (che ha dato i natali al due volte campione del mondo Vito Di Tano), replicando la formula spettacolare del “tipo pista cittadino” che lo scorso anno ha infiammato gli animi dei tifosi sul lungomare di Giovinazzo.
Il secondo appuntamento sarà l’inedita cavalcata tra Matera e Castel del Monte (sabato 9 ottobre) dedicata alla categoria juniores, mentre nella stessa data esordienti ed allievi partiranno dalla Città Federiciana di Andria per raggiungere l’ottagono più famoso al mondo.
Chiusura in grande stile domenica 10 ottobre con la Noci-Alberobello, per tornare a far capolino in quella Costa dei Trulli (di cui proprio Fasano e Alberobello sono i fondatori, insieme a Monopoli) che ha dimostrato al mondo intero di essere già pronta per ospitare i più grandi eventi del calendario internazionale.