“Talk&work: Botteghe in Masseria” è il ciclo di incontri ideati e organizzati dal Comune di Fasano, dall’Associazione Culturale Fatto in Bottega e da Masseria Torre Maizza – Gruppo Rocco Forte Hotels per raccontare l’artigianato locale e le sue maestranze.

Quattro gli appuntamenti in programma per il 14 e 20 luglio, 4 e 25 agosto nell’incantevole cornice di Masseria Torre Maizza, a Savelletri, pensati con l’obiettivo di mostrare il fascino della manualità, dell’ingegno e della tradizione che continua a tramandarsi anche grazie alla passione e alla dedizione dei giovani artigiani dell’Associazione “Fatto in Bottega”, nata con l’obiettivo di realizzare, promuovere e diffondere progetti, attività e iniziative culturali legate all’arte, all’artigianato e al design. Saranno loro i protagonisti del format: in ciascuna serata, infatti, verranno coinvolti in un’intervista, parleranno del proprio mestiere, accompagnando la conversazione a vere e proprie dimostrazioni di lavoro manuale. Per l’occasione, mostreranno ai presenti le materie prime delle loro attività e illustreranno dal vivo uno dei processi di lavorazione che porta alla creazione dei loro manufatti.

Questo il cartellone della rassegna che intende trasferire idealmente tutto il fascino delle botteghe artigiane in una delle più suggestive Masserie del territorio: l’appuntamento di mercoledì 14 luglio sarà dedicato a Vito Olive, titolare di “Olive Arte in rame”, azienda specializzata nelle lavorazioni in rame e ottone da oltre un secolo, con lui alla terza generazione; martedì 20 luglio sarà la volta di Sante Musa de “I lumi del Faso”, artigiano dedito a realizzazioni artistiche di illuminazione con diversi materiali, in particolar modo il legno secolare di ulivo; il 4 agosto a raccontarsi sarà Mariantonietta Clotilde Palasciano, artista specializzata in produzioni grafiche, tecniche di incisione e stampa all’insegna della sperimentazione. A chiudere il ciclo di incontri, il 25 agosto, sarà Valentina De Carolis, product & graphic designer, nonché Art Director dell’Associazione Fatto in Bottega, fondata con Vito Olive, Vito Pugliese e Sante Musa.

Tutti gli eventi si terranno dalle ore 19.00 alle ore 21.00 a Masseria Torre Maizza, con esposizione delle produzioni dei membri dell’Associazione Fatto in Bottega. Ingresso su invito.

Per informazioni: fattoinbottega@gmail.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.