La residenza sanitaria socio Assistenziale fu inaugurata il 1 maggio 2001 – Una S. Messa presieduta dal vescovo per ricordare il 20 anni di attività.
Sono trascorsi già 20 anni dal 1 maggio 2001 quando venne inaugurata a Fasano la “Sancta Maria Regina Pacis”, la Residenza Socio Sanitaria Assistenziale la cui gestione fa capo alla parrocchia di san Giovanni Battista. Per ricordare questa significativa ricorrenza domenica 2 maggio p.v. alle ore 19,00 nella Chiesa Matrice sarà celebrata una S. messa presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Giuseppe Favale.
In questi anni l’attività della struttura che ospita più di settanta anziani, si è evoluta e dall’originaria sede sita nel centro cittadino, si è passati alla nuova di Contrada Giardinelli, appositamente realizzata nel verde tra la collina e la città. Il moderno complesso ospita anche l’asilo nido “Maria Caramia”. Nell’originaria struttura di Via Contardo Ferrini ha invece trovato allocazione la Casa per Anziani “don Angelo Sabatelli” e, nelle adiacenze, la mensa Sociale “Paolo VI”. Nelle residente che ospitano decine di anziani, operano stabilmente numerosi addetti tanto che il complesso rappresenta una delle maggiori realtà lavorative del territorio.
Dunque, 20 anni di attività e una storia molto più antica e per molti versi travagliata che risale alla donazione alla parrocchia fatta dell’avv. Ottavio Pezzolla di un lascito testamentario legato alla realizzazione di un’opera a servizio dell’assistenza agli anziani che ha visto i parroci don Angelo Sabatelli, prima, e don Sandro Ramirez poi, impegnati per realizzare i complessi che sono e restano a servizio del territorio.