L’incontro virtuale ha avuto come ospite il prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Messina e autore del libro “Figli delle App”
La scuola come spazio aperto di apprendimento e riflessione, come comunità che sviluppa dibattito e consapevolezza su tematiche di stretta attualità che coinvolgono soprattutto le giovani generazioni. Su questo percorso si muove da anni l’impegno dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano che, dopo aver aderito al “Mese della sicurezza in rete 2021” a febbraio, prosegue nell’obiettivo di sensibilizzare alunni, genitori e personale scolastico all’educazione della cittadinanza digitale.
Nella mattinata del 16 aprile, infatti, ha promosso con il Patrocinio del Comune di Fasano un webinar su giovani generazioni e uso di tecnologie.
L’evento online ha visto la presenza del prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina e autore del recente volume dal titolo “Figli delle App. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti” (edito da Franco Angeli), del dirigente scolastico Stella Carparelli e della prof.ssa Mimma Liuzzi che ha moderato l’incontro.
Non “figli delle stelle” come cantava Alan Sorrenti alla fine degli anni ’70 ma “figli delle App”: oggi la tecnologia è parte integrante delle vite dei ragazzi che si muovono tra applicazioni e social in un fluire quotidiano e continuo di interazioni, contenuti, creatività e, con l’emergenza sanitaria, anche di e-learning. Nel corso del webinar, il relatore ha spiegato come si sono evoluti i modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e della digitalizzazione della società; ha illustrato quello che è emerso dalle sue indagini relativamente ai più giovani e alla percezione-utilizzo dei social network, divenuti proprio con la pandemia il solo spazio di incontro e di presentazione del proprio essere.
Approfondito il suo intervento, che ha suscitato l’interazione dei tanti studenti connessi – anche dell’Istituto “Salvemini” –, oltre che dei genitori, per lo stretto legame che esiste ai giorni nostri tra connessione/virtualità e relazione/realtà.
Un tema che merita senza dubbio un’analisi molto attenta e che resta sotto i riflettori del “da Vinci” che ha già espresso la volontà di ospitare in presenza il prof. Pira appena possibile.
Questo il link per riascoltare e rivedere il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=HipwjIHbYG8