La prevista ondata di maltempo ha portato un spruzzata di neve sul territorio di Fasano, conferendo al paesaggio un aspetto fiabesco.
L’ondata di freddo preannunciata anche sulle nostre zone, tra sabato sera e durante la giornata di domenica 14 febbraio si è rivelata meno intensa e drammatica di quanto molte previsioni non avessero segnalato.
Le temperature sono divenute rigide e durante la notte sono scese anche al di sotto dei 0°C causando gelate, dopo le intense piogge che hanno caratterizzato la giornata di sabato. Anche la neve ha fatto la sua comparsa con brevi precipitazioni che si sono susseguite per tutta la giornata e che, se da una parte non hanno creato grossi problemi alla circolazione stradale (il sindaco aveva disposto lo spargimento di sale lungo le principali direttrici), dall’altra hanno conferito un aspetto fiabesco al paesaggio per la gioia di grandi e bambini, visto che la neve è sempre una rarità durante i nostri inverni.
Le strade si sono ricoperte da un sottile strato di neve farinosa che si è posato sui prati e sulle cime degli alberi. In collina trulli e casine di villeggiatura sono state avvolte da pochi centimetri di neve che hanno conferito un aspetto fiabesco a tutto l’ambiente.
La perturbazione che ha portato vento freddo e basse temperature è destinata a scemare anche se l’inverno è ancora lungo e altre ondate di maltempo potrebbero abbattersi su questa zona.