Il  ha il compito di pianificare e programmare i servizi sociali e socio sanitari secondo la legge quadro “per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

Questa legge chiama gli Ambiti territoriali ad una pianificazione e programmazione in forma associata e in relazione con altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati.
Lo scopo principale è quello di riuscire a dare risposte più adeguate ai bisogni dei cittadini.

PRONTO INTERVENTO SOCIALE
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, caratterizzato come strumento che fornisce risposte a situazioni di emergenza, con particolare riguardo a quelle di minori e donne vittime di maltrattamento, situazioni di abbandono, circostanze indotte da eventi straordinari ed imprevedibili, agendo anche con soluzioni temporanee, in attesa della presa in carico e dell’elaborazione di un progetto articolato da parte del servizio sociale professionale di competenza.

I CITTADINI POSSONO RICEVERE:
Una serie di prestazioni differenti e flessibili, finalizzate a fornire le forme di assistenza primaria urgenti alle persone in situazione di bisogno.
Informazioni generali e immediate sui servizi sociali e socio-assistenziali pubblici e privati attivi nei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino; Ascolto della domanda, accoglienza, predisposizione prima documentazione.

ATTIVITÀ DEL SERVIZIO:
Il servizio di Pronto Intervento Sociale svolge funzioni di integrazione socio-sanitaria e coinvolgimento di risorse umane e strutturali sia del pubblico che del privato sociale per la costruzione di una rete capace di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone in difficoltà, anche con soluzioni temporanee, in attesa della presa in carico e dell’elaborazione di un progetto articolato.
Le situazioni di emergenza sociale sono quelle nelle quali non vi sia il bisogno urgente di cure sanitarie, né quelle nelle quali sia necessario fronteggiare comportamenti pericolosi, per le quali sono previsti altri canali di intervento (sanitario o di pubblica sicurezza).

CHI PUÒ USUFRUIRNE?
Cittadini presenti nel territorio dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino che si trovano in situazioni di emergenza ovvero quelle che si verificano nei seguenti casi che, comunque, occorre contestualizzare:
• situazioni di violenza o maltrattamento;
• situazioni di abuso, perpetrate nei confronti di minori e donne;
• situazioni di abbandono;
• situazioni indotte da eventi straordinari ed imprevedibili (incendio, crollo, ecc.).
Le situazioni di emergenza sociale sono quelle nelle quali non vi sia il bisogno urgente di cure sanitarie, né quelle nelle quali sia necessario fronteggiare comportamenti pericolosi, per le quali sono previsti altri canali
di intervento (sanitario o di pubblica sicurezza).
Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini senza distinzione alcuna, nonché a tutti gli organismi sociali

COME USUFRUIRNE?
Rivolgendosi agli sportelli del Pronto Intervento Sociale Stabile, Montalbano di Fasano (BR) in Via Calatafimi, 59/6, nei seguenti giorni:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.