Le limitazioni imposte per prevenire il contagio da Covid-19 hanno spinto il Comitato per la Festa di san Donato a Selva di Fasano a non organizzare i tradizionali festeggiamenti.
“Le norme tuttora vigenti per limitare e prevenire il contagio da Covid-19 ci impediscono di festeggiare degnamente San Donato.
Le vicende della pandemia che ci hanno coinvolti tutti e ci hanno spaventato non poco, ancora oggi consigliano prudenza, prudenza, prudenza“. Lo comunica il Comitato per la festa di san Donato a Selva di Fasano nella propria pagina facebook , dando appuntamento per i festeggiamenti al prossimi anno, “sperando di poter tornare con una festa ancora più bella e coinvolgente“.
Non si svolgerà neppure la celebrazione religiosa, ma per coloro che volessero perpetrare la tradizione, la chiesetta di San Donato sarà aperta nella giornata di giovedì 6 agosto 2020 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 17 alle 20 per accogliere i fedeli e i pellegrini che volessero recarsi a rendere omaggio al Santo.
Il Comitato, tuttavia ricorda che il percorso per giungere alla chiesetta è disagevole e sconsigliato ai cardiopatici alle persone affette dalla malattie respiratorie e chi dovesse percorre la scalinata lo farà consapevole delle difficoltà.
“Rivolgiamo un pensiero e una preghiera a San Donato perché vegli e protegga la Selva di Fasano e quanti la vivono e la abitano“, conclude il Comitato.