Lo comunicano il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici presentando gli interventi eseguiti
Il centro abitato di Fasano, situato nella Piana degli ulivi monumentali è collegato alla collina attraverso una strada molto ripida e tortuosa che per tutti i fasanesi è la strada delle giritoie. Poco più di tre chilometri che attraverso una decina di tornati, come in una via di montagna, portano dai 111 metri della città agli oltre 400 della Selva.
Si tratta di una strada panoramica, molto frequentata dagli sportivi, ciclisti e cicloamatori in primis, ma anche da podisti e runners che lungo questo percroso mettono a dura prova le proprie capacità fisiche. La strada è anche percorsa da molti automobilisti, in entrambi i sensi, e a causa delle strettoie che ne caratterizzano alcuni punti, non è molto agevole, ma in pochi minuti consente di raggiungere la Selva da Fasano e viceversa, specie in quest periodo di rallentamenti dovuti ai lavori in corso lungo la SS 172 dei Trulli.
In questi giorni l’amministrazione comunale di Fasano è intervenuta operando il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. In proposito il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria e l’assessore ai lavori Pubblici, Antonio Pagnelli comunicano quanto segue: “Sono terminati ieri i lavori di messa in sicurezza della strada comunale delle “Giritore”: abbiamo rinnovato la cartellonistica stradale, aggiungendo anche segnali indicatori di ogni singolo tornante, e abbiamo fatto ridipingere la segnaletica orizzontale ai bordi della strada. Inoltre abbiamo ridotto la pericolosità di alcuni tornanti attraverso la cosiddetta “schiarifica” del bitume, che aumenta l’aderenza dei pneumatici”.
“Sono accorgimenti di sicurezza piccoli ma importanti – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Pagnelli -, soprattutto per l’inevitabile aumento del volume di traffico sulla strada delle “Giritore” dovuto ai lavori sulla Statale 172-Dir., e che siamo sicuri saranno apprezzati dagli automobilisti“.
Soddisfazione per l’intervento eseguito è stato espresso dall’Associazione Pro Selva e da molti automobilisti e cittadini. Si auspicano ora ulteriori interventi per la sistemazione dei muretti a secco danneggiati e crollati e la pulizia dei bordi stradali da cespugli ed erbe infestanti che riducono la sede stradale.