Risposta positiva dalla Regione Puglia alla richiesta del Parco delle Dune costiere.
Giungono risposte positive dalla Regione Puglia, e specificatamente dal direttore del Dipartimento Agricoltura regionale, Gianluca Nardone, alla iniziativa messa in campo nei giorni scorsi dal presidente del Parco naturale regionale delle Dune costiere, on. Enzo Lavarra, che era tornato a porre il problema della interazione fra la strategia anti-Xylella della Regione Puglia e il Piano nazionale del Governo, chiedendo di conoscere se esisteva a riguardo iniziativa e proposta della Regione verso il Ministero.
La risposta alla nota dell’on. Lavarra, che aveva nuovamente richiamato la possibilità di accedere alle risorse del Piano nazionale anche per la Piana degli Ulivi monumentali, da parte del prof. Nardone non si è fatta attendere.
Il presidente Lavarra aveva evidenziato nella sua nota la necessità da parte della Regione di avanzare una proposta ad hoc al Ministero delle Politiche agricole, ed aveva investito del tema sia il Ministero che il Presidente della Regione Puglia e Assessore al ramo Michele Emiliano. E nelle settimane scorse in colloqui informali al Ministero aveva definitivamente verificato l’accessibilità di risorse del Piano per i Monumentali, riferendone gli esiti al convegno pubblico tenutosi a Fasano del 21 novembre.
Nella giornata di ieri è arrivata la risposta di Nardone con la quale si dichiara che “è intenzione della Regione di avanzare nei prossimi giorni una proposta al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per l’utilizzo delle risorse stanziate con il Decreto Legge n. 27 del 2019. Come è noto il suddetto Decreto ha istituito un fondo destinato alla realizzazione di un Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia con una dotazione pari a 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021. Nella proposta troveranno spazio le istanze già ampiamente raccolte dai portatori di interesse regionale tra cui, senza dubbio, rientrano le operazioni a tutela degli olivi della Piana Monumentale, comprese le attività di formazione per gli operatori che si renderanno necessari nonché al rafforzamento del personale e delle risorse dedicate a tutte le fasi operative di questa strategia”.
“La risposta del prof. Nardone – dichiara l’on. Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune costiere – va nella direzione da noi sollecitata e gliene do atto. E’ la prima volta che in una dichiarazione ufficiale si fa riferimento a quanto contenuto nel Piano nazionale anche per la Piana e si annuncia la preparazione di una proposta al Ministero. Cosi come giudico positiva la riunione che a questo riguardo si terrà in Regione il 10 dicembre prossimo . Sarà occasione per dare un contributo utile per la proposta in oggetto. E di farlo in quella che è corsa tenace, ardua, ma altrettanto necessaria, contro il tempo e la diffusione del contagio”.