Tanto pubblico per seguire l’intervento del neo rettore del Politecnico, il fasanese Francesco Cupertino, alla sua prima uscita ufficiale
Al festival della Scienza si è affrontato il tema della “Space Economy”.
Il neo rettore del politecnico di Bari, Francesco Cupertino, ha introdotto l’argomento elogiando la nostra nazione, in quanto tra le prime al mondo in ambito di sviluppo spaziale.
Si è parlato in seguito del Digital Globe, un satellite che orbita a 700 km dal suolo, e ogni giorno scatta foto ad altissima risoluzione a scopo di monitoraggio. Un altro tema di discussione è stato il Virgil Galactic: un razzo turistico che si eleverà a 100 km di quota per trasportare turisti nello spazio, con costi ovviamente elevatissimi.
l’incontro ha avuto come scopo quello di informare i presenti riguardo all’evoluzione spaziale in atto, e a come essa sarà gestita.
L’incontro, svoltosi a Palazzo di Città è stato seguito da un pubblico numeroso e attento tra cui molti giovani. Per il rettore del Politecnico, prof. Francesco Cupertino, si è trattato dalle prima uscita ufficiale avvenuta, peraltro, nella sua città di origine.
Matteo Loprete