Fasano ospiterà il torneo di Pallamano

La 20^ edizione dei Giochi del Mediterraneo si svolgerà a Taranto dal 13 al 22 giugno del 2026. Lo ha annunciato il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediteranneo nel corso dell’Assemblea Generale tenuta a Patrasso (Grecia).

Alla proclamazione del capoluogo jonico come sede dei Giochi era presente una delegazione pugliese guidata dal Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. E’ la seconda volta nella storia dei Giochi che viene scelta la Puglia: l’ultima volta risale al 1997 quando il capoluogo pugliese fu sede della 13^ edizione della manifestazione. L’Italia opsioterà i gichi per la quarta volta dopo Napoli (1963) e Pescara (2009).

La candidatura di Taranto, in particolare, si reggeva su alcuni fattori fondamentali: la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti (le nuove costruzioni saranno solo due) nonchè l’allargamento del perimetro di azione alle altre province pugliesi spingendosi sino a Matera proprio per ridurre i costi e coinvolgere più territori. E, infine, non sarà necessario costruire alcun villaggio sportivo per gli atleti, visto che utilizzeranno le strutture esistenti a Castellaneta Marina.

Fasano sarà coinvolta nei giochi in qunato ospiterà il torneo di pallamano, mentre alcue città dle brindisino saranno coinvolte per il calcio (Francavilla Fontana) e Brindisi (palalcanestro e taekwondo). Ora sit ratta di lavorare per rinnovare gli impianti e falri trovare nella masisma efficienza per il prestigioso appuntamento, una sorta di olimpiade che coinvolge i 26 paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo appartenenti a tre continenti: Europa, Africa e Asia.

Le competizioni di pallamano dovrebbero essere ospitate nel nuovo palazzetto dello Sport di Fasano in contrada Vignamarina i cui lavori sarebbero in procinto di realizzazione a conclusione di un iter burocratico lungo e complesso durato molti anni.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.