Obiettivo prevenzione stragi del sabato sera, lotta all’abuso di alcool e allo spaccio e consumo di stupefacenti.
Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Fasano, con controlli preventivi della circolazione stradale e posti di blocco ad “alta visibilità” e cinturazione di aree sensibili, effettuati da pattuglie a saturazione di settore e mobili di zona.
Inoltre, per prevenire il tristemente noto fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera”, è stato eseguito un nuovo servizio straordinario di controllo alla circolazione stradale, grazie alla disponibilità della Direzione Generale dell’ASL di Brindisi ad allestire laboratori mobili da utilizzare sulle arterie stradali per effettuare, in supporto alle pattuglie dei Carabinieri, indagini speditive mirate all’accertamento dello stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei conducenti dei veicoli.
Nel corso del servizio, grazie all’ausilio di un’autoambulanza si è proceduto ad effettuare esami speditivi salivari, a mezzo tampone, a un nutrito campione di conducenti. Nello specifico sono stati controllati oltre 40 veicoli e 57 persone nonché effettuati 16 esami alcolimetrici e 10 accertamenti di campioni biologici salivari.
I Carabinieri di Cisternino, al termine degli esami suddetti, hanno deferito in stato di libertà un 47anne di Fasano, risultato positivo all’alccol test che ha determinato il ritiro della patente.
Nondimeno, anche nei luoghi della “movida” cittadina di Torre Canne di Fasano sono stati eseguiti vari controlli al fine di infrenare i reati in genere, nonché per il contrasto all’assunzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
i Carabinieri della Sezione Radiomobile, al termine degli accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un 43enne del luogo coinvolto nel corso della notte in un sinistro stradale senza feriti mentre era alla guida di una vettura. Sottoposto alla prova dell’etilometro è risultato positivo con conseguente ritiro della patente di guida.
I Carabinieri della Stazione di Pezze di Greco hanno proceduto alla segnalazione all’Autorità Amministrativa di un 20enne da Martina Franca perché trovato in possesso di 0.9 grammi di hashish e di un 17enne sempre di Martina Franca perché trovato in possesso di 0,8 grammi di hashish che lo stesso tentava di disfarsene, gettandola in terra, all’atto del controllo. In entrambi i casi il relativo stupefacente è stato sequestrato.