Nel cielo di Fasano torna a splendere la cometa che il Comitato Stella sulla Grotta, fin dal 1986, realizza nel periodo natalizio a Monte Rivolta, di Laureto.

Tante le iniziative in calendario per la 33^ edizione e inaugurazione del presepe in grotta il 23 dicembre – Pellegrinaggi, concorso presepi e un concerto in memoria del fondatore Giovanni Serri tra le iniziative in calendario

Sarà questa un’edizione particolare, la prima senza o l’ideatore della stella, Giovanni Serri che lo scorso anno morì improvvisamente proprio il giorno dopo l’accensione della cometa.
Per questa edizione orfana del suo fondatore, i volontari dell’associazione, guidati dal neo presidente Tommaso Serri, figlio di Giovanni, che ha assunto la guida del Comitato, hanno lavorato con abnegazione per regalare a tutti questa realizzazione unica al mondo, vanto dei fasanesi e simbolo del Natale nostrano e anche per tener vivo il ricordo dello storico presidente.

La cometa, sarà accesa giovedì 13 dicembre alle ore 17,00.
Visibile a chilometri di distanza, la stella è disegnata da migliaia di lampadine che, opportunamente posizionate, conferiscono alla collina il caratteristico aspetto. Al centro della stella, e questo rende unica l’iniziativa, si apre una vera grotta che si addentra nella collina per diverse decine di metri; è in questo ambiente suggestivo che viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e con attrezzi tipici della civiltà contadina di fine ‘800/inizio ‘900.

Il luogo panoramico che domina la piana degli ulivi secolari e guarda il mare, da solo vale la visita, ma la grotta, il presepe, la stella luminosa, le iniziative collaterali, fanno di questa manifestazione un appuntamento atteso e seguito da tantissimi, specie da coloro che desiderano ritagliarsi uno spazio di spiritualità alla ricerca dei valori cristiani del Natale.
Una realizzazione da godersi con calma, insieme alle tante iniziative di supporto: la fiaccolata inaugurale del presepe prevista il 22 dicembre, i pellegrinaggi dei podisti, dei giovani del MEG e dei cicloamatori in calendario, rispettivamente, la mattina di Natale, il 29 dicembre e il giorno dell’Epifania, il concorso presepi giunto alla 28^ edizione.
Un momento speciale sarà quello del 22 dicembre alle ore 19,00 quando nella chiesa del Purgatorio di Fasano si terrà il Concerto di Natale tenuto dall’Associazione Musicale “Ignazio Ciaia”, diretto dal M° Silvestro Sabatelli che presenterà musiche appositamente arrangiate; l’iniziativa è stata ideata proprio per ricordare il compianto Giovanni Serri nel primo anniversario della scomparsa.

PROGRAMMA STELLA SULLA GROTTA 2018/19 – 33^ EDIZIONE
Giovedì 13 dicembre 2018
ore 17,00 – Accensione della stella
Sabato 22 dicembre 2018
ore 19,00 Chiesa del Purgatorio: Concerto di Natale dell’Ass. Culturale Musicale “Ignazio Ciaia”
In memoria di Giovanni Serri ideatore della “Stella sulla Grotta”
Domenica 23 dicembre 2018
ore 17,30 – Fiaccolata inaugurale dal centro di Laureto con veglia di preghiera e riflessioni curate dal Movimento e dal Centro per la vita di Fasano
Martedì 25 dicembre
Ore 8,00 – Pellegrinaggio dei podisti alla grotta del presepe
25-26-29-30 dicembre 2018
Ore 17,00 – 21,30 Visita al presepe in grotta
Sabato 29 Dicembre 2018
Ore 14,30 Pellegrinaggio del Movimento Eucaristico Giovanile alla grotta – Partenza dall’oratorio dei fanciulli
1-5-6 gennaio 2019 orario 17,00-21,30
Ore 17,00 – 21,30 Visita al presepe in grotta
Domenica 6 gennaio 2019
ore 8,00 partenza da piazza Ciaia della pedalata – pellegrinaggio alla grotta dell’Ass. “Tutti pazzi per la MTB”
Domenica 20 gennaio 2019
ore 19,30 Cerimonia premiazione 28^ edizione Concorso presepi
Sala teatro dell’Oratorio dei Fanciulli

Possibilità di visite per gruppi organizzati previo accordo con l’organizzazione – tel. 3282230991

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.