L’incontro di ieri pomeriggio, lunedì 29 ottobre, svolto presso la Sala di Rappresentanza del palazzo municipale, ha permesso ai progettisti di presentare il progetto non ancora definitivo, che sarà consegnato entro il 31 dicembre prossimo e che concorrerà ai finanziamenti del ‘Patto per la Puglia’.
A prendere parte al tavolo dei lavori, oltre ai cittadini e ai commercianti sono stati il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, l’assessore al turismo Leonardo De Leonardis, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Ventrella, la dirigente del settore lavori e opere pubbliche Rosa Belfiore e i tecnici della finepro srl, arc. Michele Sgobba e arc. Angelo Stanisci.
Fasano si candida per la tipologia B2 la quale prevede la riqualificazione di borghi e nuclei antichi puntando ad una mobilità sostenibile oltre che ad una destagionalizzazione dell’offerta turistica locale. Il progetto, che attualmente percorre l’iter dello studio di fattibilità e che successivamente sarà sottoposto al parere della soprintendenza, prevede diversi interventi di riqualificazione del centro antico e in particolar modo di Piazza Mercato Vecchio, Via Forcella e Via Fogazzaro.
Per quanto riguarda Piazza Mercato Vecchio, è prevista il completo rifacimento della pavimentazione, che riporterà la sagoma dei vecchi edifici e della vecchia strada presenti da prima della costruzione della stessa; sulla parte che costeggia la piazza sono state previste delle sedute a forma di ferro da cavallo, che attraverso l’inserto di alberi, renderà l’ambiente più vivibile oltre a fargli assumere la connotazione di una vera e propria Agorà; sarà naturalmente recuperata la fontana esistente e attraverso il piano terra del palazzo municipale, oggi adibito ad archivio, sarà possibile mettere in connessione la nuova piazza con piazza Ciaia e con l’arco del Balì.
Gli interventi che riguarderanno via Forcella saranno minori dal punto di vista architettonico, ma non meno impegnativi; si procederà dapprima alla predisposizione all’interramento delle reti aeree, quali illuminazione, gas, cavi telefonici (etc); successivamente si passerà alla fase del restyling della pavimentazione, dove alcune delle pietre presenti saranno ripristinate e reimpiantate; infine, verranno posizionate delle fioriere ad un lato della carreggiata, che permetteranno il passaggio sia veicolare che soprattutto pedonale, eliminando una volta per tutte i parcheggi esistenti che rendono la fruizione pedonale quasi del tutto impossibile.
Ora non resta che sperare nei pareri favorevoli e nella successiva vincita del finanziamento di €1.500.000.