E’ stata presentata presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città la 20^ stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi che prevede otto concerti al teatro Sociale di Fasano.
Alla conferenza stampa hanno presenziato il vice sindaco, Giovanni Cisternino, Mariarita Alfino, direttore Artistico dell’Accademia dei Cameristi e il dirigente del Servizio Cultura del Comune, Giuseppe Carparelli.
La prof.ssa Alfino ha ricordato che l’Accademia dei Cameristi da venti anni valorizza i migliori talenti musicali della scena nazionale, rigorosamente selezionati tant’è che molti diventano affermati solisti o valenti strumentisti in orchestre nazionali ed internazionali. Obiettivo dell’Accademia è appunto quello di valorizzare giovani artisti e divulgare la musica da camera. Particolarmente lieta si è detta la prof.ssa Alfino della collaborazione instauratasi con il Liceo “Da Vinci” e con le scuole ad indirizzo musicale del territorio “Bianco-Pascoli” e “Galileo Galilei”.
Molto entusiasta della collaborazione con l’Accademia dei Cameristi si è detto anche il vice sindaco di Fasano, prof. Giovanni Cisternino anche per la qualità dei concerti del cartellone artistico fasanese e per l’interesse mostrato dagli studenti del territorio.
Questo il programma della stagione concertistica 2018/2019
Martedì 6 novembre ore 20.30 Quartetto Adorno con Edoardo Zosi violino, Liù Pelliciari violino, Benedetta Bucci viola, Danilo Squitieri violoncello.
BEETHOVEN Quartetto op. I8 n. 3
IOSTAKOVIC Quartetto op. I42 n. 14
BEETHOVEN Quartetto op. 95 n. 11
Martedì 5 febbraio 2019 ore 20.30 – Masha Diatchenko violino, Urban Marinko violoncello, Alberto Dalgo pianoforte.
HUMMEL Trio op. 83
MARTUCCI Trio op. 59
Martedì 26 febbraio ore 20.30 – Marta Nizzardo clarinetto, Francesco Dillon violoncello, Francesca Leonardi pianoforte.
CILEA Sonata per violoncello e pianoforte.
FRUHLING Trio op.40
BRAHMS Trio op. 114
Martedì 12 marzo ore 20.30 – Francesca Bonaita violino, Daniel Palmizio viola, Francesco Marini violoncello, Martina Consonni pianoforte.
BERIO Divertimento per trio d’archi
DUBOIS Quartetto in la minore
ENESCU Quartetto op. 30
Martedì 26 marzo ore 20.30 – Federico Picconi violino, Gianluca Montaruli violoncello, Emanuele Torquati pianoforte.
MALIPIERO Sonata in trio
BRAHMS Trio op. 8
Martedì 9 aprile ore 20.30 – Christian Sebastianutto violino, Matteo Rocchi viola, Roberto Mansueto violoncello, Gloria Campaner pianoforte.
DOHNÀNYI Serenade op. 10
RESPIGHI Andante e Variazioni P 133
SCHUMANN Quartetto op.47
Martedì 30 aprile ore 20,30 – Ylenia Montaruli violino, Erica Piccotti violoncello, Viviana Velardi pianoforte
BUSONI Andante con variazioni e scherzo op. 18 a
STRAUSS Trio in re maggiore
BRUCH Trio op. 5
Martedì 14 maggio ore 20,30 – Marta Kowalczyk violino, Marco Gialluca violino, Bruno Giuranna viola, Matteo Mizera viola, lzak Hudnik violoncello.
MOZART Quintetto K 593
MENDELSSOHN Quintetto op. 87
Il costo dei biglietti è di 5,00 € per ciascun concerto che si abbassa a 3,00 euro per i giovani sino a 26 anni. I biglietti potranno essere acquistati al botteghino del teatro Sociale prima di ciascuno spettacolo.
I concerti che presentati a Fasano saranno poi replicati a Parigi, Oslo, Viena, Belfast, Cracovia, Varsavia e Strasburgo.
Info:
Accademia dei Cameristi – Via Putignani, I78 Bari tel. 34777 2034 – www.accademiadeicameristi.com info@accademiadeicarneristi.com
Comune di Fasano – Assessorato alla Cultura – piazza Ciaia Fasano tel. 080 4393180