Anche le scuole di Fasano hanno aderito alla “Giornata della gentilezza”, iniziativa svoltasi lo scorso 21 settembre, a soli due giorni dall’inizio delle attività didattiche.
L’iniziativa è stata l’occasione per parlare tra i più piccoli di comportamenti cortesi, solidali, improntati al rispetto e all’accoglienza degli altri, quelli che in psicologia si chiamano comportamenti pro-sociali, in grado di contrastare specifici fattori di rischio.
L’idea è stata proposta dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli, che ha dichiarato: “L’appuntamento con la giornata della gentilezza sta diventando un punto di riferimento all’inizio del nuovo anno scolastico. Sono estremamente soddisfatta per quanto è stato fatto nelle scuole di Fasano perché tutti si sono impegnati affinché argomenti quali cortesia, cordialità, tolleranza, e accoglienza fossero appresi ed interiorizzati dai più piccoli sin da subito. L’iniziativa – prosegue l’assessore Caroli – si è svolta su base nazionale promossa dall’associazione “Cor et Amor” di Torino ed è bello pensare che i bambini di Fasano abbiano giocato, sperimentato e interiorizzato parole e comportamenti accoglienti insieme ai coetanei di Roma, di Bologna, di Palermo e di tante altre città grandi e piccole d’Italia; peraltro dallo scorso anno Fasano è stato dichiarato “Comune Gentile”. Durante la giornata della gentilezza – conclude Caroli – ho visitato ben sette plessi scolastici, frequentati da oltre 230 bambini seguiti dalle loro insegnati. Nelle scuole ho ascoltato canti, filastrocche, ammirato cartelloni e ho assistito a giochi sull’uso delle parole garbate. Insomma, anche i bambini si sono confrontati sul tema della gentilezza e questo è un fattore significativo non solo per il mondo scolastico, ma per la società tutta in prospettiva futura”.