Un ippopotamo di circa quaranta chili è nato nello Zoosafari di Fasano.

Non si sa ancora se si tratti di un maschio o di una femmina, in quanto la madre, che gli operatori chiamano Maria e che si trova nel parco dal 1997, non consente a nessuno di avvicinarsi da quando il piccolo è nato, il 4 settembre. Gli esperti hanno però potuto accertare che il cucciolo di ippopotamo è in ottima forma e si nutre del latte materno.

Gli ippopotami in natura vivono in Africa, a sud del Sahara: possono raggiungere i quattro metri e mezzo di lunghezza, con altezza di un metro e mezzo e peso dalle 3 alle 4 tonnellate e mezzo. Vivono in laghi, pozze e fiumi a lento corso, dove nuotano abilmente anche sott’acqua. L’accoppiamento non è stagionale ma ci sono picchi a febbraio e agosto, con nascite più concentrate a ottobre e aprile. La gestazione dura circa otto mesi e il piccolo pesa alla nascita dai 27 ai 50 chili.

Non è la prima volta che si verifica la nascita in cattività di un ippopotamo presso il parco fuanistico fasanese, ma la notizia è comunque interessante in quanto denota che gli animali si sono ben ambientati in questo luogo.

Il neo nato si aggiunge alla famiglia composta da papà Rambo, mamma Maria e le sorelle Linda (nata nel 2016) e Betty (nata nel 2014).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.